È disponibile nelle migliori librerie “Il giorno degli orchi” (Guanda 2017, pp. 169, euro 14,00), un romanzo dalla scrittura sorprendente che racconta un problema drammaticamente attuale, scritto da Divier Nelli, nato a Viareggio nel 1974, già editor, consulente editoriale e insegnante di narrazione, il quale ha diretto i Gialli Rusconi.
I giochi proibiti di oggi, l’adescamento dei minorenni sui social raccontati in un libro crudo, che colpisce il cuore del lettore. Un libro dal finale inaspettato, che non lascia scampo. Sullo sfondo dell’immobile provincia italiana, un paese sui colli fiorentini, Divier Nelli esplora il lato oscuro dei ragazzi di oggi.
La trama del volume
“Dove sei? In camera. Sul letto? Si. La ragazzina teneva tra le mani l’ultimo modello di iPhone”.
Aurora è bella, sfrontata e, consapevole fin dalla prima adolescenza del suo fascino, e di come sia possibile utilizzarlo per sedurre compagni e uomini adulti aumentando il proprio potere nel gruppo, senza mai concedersi. Per guadagnare del denaro la ragazza organizza con due amici piccoli furti nelle classi del suo liceo e nei negozi per avere denaro da spendere in feste e oggetti preziosi. Ma i soldi non le bastano mai e Aurora ha la brillante idea di adescare, con falsi account e false foto, i pedofili in rete, per poi ricattarli. Un gioco perverso che sembra funzionare. Aurora è avida, moltiplica gli account. Nella vita ha altre aspirazioni che fare la commercialista come suo padre. Vuole lavorare nel mondo del cinema e della televisione, diventare ricca e guardare dall’alto tutto e tutti. Finché un Orco scopre la sua vera identità e per la ragazza è l’inizio di un incubo.
“Aurora non provava rimorsi per quello che aveva fatto. Erano tutti pedofili pronti a fare del male a ragazzi e ragazze della sua età. Per certi versi si sentiva un’eroina”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In libreria “Il giorno degli orchi” di Divier Nelli
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storie vere Guanda Divier Nelli
Lascia il tuo commento