Con il romanzo “Il labirinto degli spiriti” (Mondadori, 2016, pp. 832, euro 23,00, titolo originale, El Labirinto de los espiritos, traduzione di Bruno Arpaia) di Carlos Ruiz Zafon, l’autore spagnolo nato a Barcellona il 25 settembre 1964, completa la Saga denominata Il Cimitero dei Libri dimenticati iniziata nel 2001 con il bestseller “L’ombra del vento” proseguita nel 2008 con “Il gioco dell’Angelo” e continuata nel 2011 con “Il prigioniero del cielo”.
“Quella notte sognai di tornare nel Cimitero dei Libri Dimenticati. Avevo di nuovo dieci anni e mi svegliavo nella mia vecchia stanza avvertendo che la memoria del viso di mia madre mi aveva abbandonato”.
Dodici anni dopo “L’ombra del vento”, romanzo rivelazione che fece conoscere ai lettori la figura di Daniel Sampere e il Cimitero dei Libri Dimenticati, labirintica e gigantesca biblioteca, nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all’oblio, Barcellona torna a fare da sfondo a una storia avvincente e misteriosa. Zafon, uno degli scrittori spagnoli più letti al mondo, considerato un fenomeno internazionale, torna per l’ultima volta a incamminarsi attraverso il carrer de l’Arc del Teatre, una minuscola calle nel quartiere del Raval, vicino al Mercato della Boqueria. Sfidando la nebbia l’autore si trova davanti al portone di legno rovinato e annerito dal tempo di una biblioteca particolare e posando la mano su di un batacchio a forma di diavolo compone l’ultimo atto di una imperdibile tetralogia.
“Afferravo il picchietto e bussavo alla porta ma nessuno veniva ad aprirmi”.
La trama del romanzo
Barcellona. Anni Cinquanta del XX Secolo. Daniel Sampere è cresciuto, è diventato adulto, ora ha una moglie, Bea, e un figlio, Julian. Ma l’anima di Daniel è ancora tormentata perché continua a indagare sulla morte della madre. Un nuovo enigmatico personaggio si affaccia sulla scena. Si chiama Alicia Gris emersa dalle ombre della guerra per condurre Daniel al centro delle tenebre e per aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia.
“Mi immergevo nelle tenebre e sentivo la porta che si chiudeva alle mie spalle”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In libreria “Il labirinto degli spiriti” di Carlos Ruiz Zafon
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Carlos Ruiz Zafon Mondadori
Lascia il tuo commento