In questa luce
- Autore: Daniele Del Giudice
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2013
Romanzo saggio o piccole annotazioni di Daniele Del Giudice, uno degli scrittori meno prolifici del panorama culturale italiano, con solo sette romanzi in quasi venti anni di carriera. In questa luce, uscito nel 2013 per i tipi di Einaudi, prende spunto proprio da alcuni suoi scritti più famosi come Atlante occidentale (1985) a Mania (1997). L’autore fa un riassunto e cerca di capire cosa significhino in narrativa e anche nel cinema le parole luce, ombra, mania, penombra.
Sulla luce scrive parole bellissime:
"Ascoltare la grande tradizione della luce e sospenderne l’ascolto, per sentire il rumore nascente di questa luce diffusa e ingoiata nella quotidianità, e il rumore dei sentimenti e delle percezioni che produceva".
L’ombra è le passeggiate strane, remote che lo scrittore fa nelle viuzze e nelle calli di Venezia, dove vive.
La mania è le macchine, le città, lo spazio, le carte geografiche.
I pezzi di collage che formano questo libro avallano un ossimoro che chiameremo una pesante leggerezza, in cui si trova di tutto, anche molti tecnicismi che rallentano il gusto della lettura, una conversazione con Ian McEwan, il bellissimo saggio sulla traduzione ricco di curiosità (le bruttezze di Gide, l’amore verso l’inglese di Conrad e di Stevenson).
Ritroviamo nel libro i ricordi di bambino del cinema e della televisione, quest’ultima, grande e ingombrante, che solo in determinate ore del giorno produceva immagini, una nuova specie di realtà che lasciava i bambini attoniti e contenti, con tutti i brusii e le voci.
Poi c’è il brano del cinema, i film degli anni cinquanta, con Alida Valli e le star di Hollywood o cito:
"Cary Grant che piroettava in un salotto, James Dean, truccato da vecchio alla fine del Gigante, Totò sui tetti che spiegava come si scassina una cassaforte".
Libro autoritratto, libro ostico, che in quarta di copertina ha un contributo di Massimo Cacciari.
E la scrittura perché:
"Scrivere è difficile. Si è soli, dopo le chiacchiere, le discussioni, gli incontri, le letture. Si è soli. Fa fatica e fa paura".
In questa luce
Amazon.it: 17,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In questa luce
Lascia il tuo commento