In un milione di piccoli pezzi
- Autore: James Frey
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: TEA
Nonostante le critiche mosse a sfavore dell’autore nonché protagonista del libro, James Frey, accusato di aver esagerato ed ingrandito alcuni episodi e di aver addirittura inventato di sana pianta determinate situazioni, il suo lavoro non perde a mio avviso di credibilità. Anche se da autobiografia si considerasse romanzo, la realtà della tossicodipendenza, dell’alcolismo e dell’ardua lotta per la disintossicazione che viene descritta minuziosamente, resta un punto di riferimento per chiunque abbia avuto o stia vivendo esperienze analoghe.
Non può definirsi esattamente una piacevole lettura, d’altronde la realtà della sofferenza e della malattia è fuggita da tutti o quanto meno tenuta il più possibile lontano dagli occhi. Nell’opera In un milione di piccoli pezzi tale realtà viene crudamente sbattuta davanti al lettore, con linguaggio freddo e diretto, senza badare né allo stile, né alla punteggiatura, né alla forma, con un particolare e originale uso delle iniziali maiuscole in alcuni termini, senza però perdere di efficacia.
I fatti sono narrati in prima persona e non vengono risparmiati i particolari più angoscianti. La maggior parte del racconto è ambientato all’interno della clinica di riabilitazione, dove il protagonista è stato condotto quasi in punto di morte: James, che all’epoca ha 23 anni e non riesce più a tenere il cibo nello stomaco, non sa se supererà la notte; la clinica sarà la sua ultima speranza o la sua tomba. Vedremo, passo passo, come riuscirà a superare la crisi di astinenza, quali saranno gli effetti collaterali, gli ostacoli per una ripresa che sembra così impossibile e lontana agli occhi di un disperato. Ci accompagnerà tra tossici, alcolizzati e altri pazienti che come lui hanno bisogno di aiuto, aiuto umano e sostegno morale, di speranza, e di sapere che esistono altri modi per superare i problemi che la vita ci riserva. Alcol e droga sono solo un escamotage per fuggire alle proprie debolezze.
La lettura del Tao accompagna il nostro protagonista nella lenta ripresa, dando modo anche a noi lettori di conoscere quei precetti, quelle piccole pillole di saggezza che offrono spunti di riflessione per iniziare con uno spirito nuovo la giornata.
In un milione di piccoli pezzi
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In un milione di piccoli pezzi
Lascia il tuo commento