Incanto
- Autore: Pietro Grossi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
Nell’ottobre del 2011 ha fatto la sua comparsa nell’universo letterario il bellissimo romanzo Incanto di Pietro Grossi, edito da Mondadori. Si tratta di un libro articolato in tre capitoli: La stradaccia, Iniziazione e Il dubbio.
L’autore stesso definisce la stesura del suo libro come “la scalata di una cima molto impervia”, un’impresa che sente essere al di sopra delle sue capacità. Ma questo è un libro che parla di sensazioni, a cominciare dal paragrafo introduttivo del romanzo in cui l’autore definisce e descrive la vita del protagonista, Jacopo Ferri, come le macerie che rimangono dopo i terremoti.
La Stradaccia - Nel primo capitolo, l’autore descrive il sentimento della paura: paura del buio, dell’ignoto e forse la paura della morte (la sagoma che si intravede nel buio).
Iniziazione - Nel secondo capitolo, Jacopo (il protagonista), racconta della sua esperienza all’università di Glasgow a cui è arrivato grazie ad una borsa di studio assegnatagli grazie alla risoluzione di una “bizzarra” equazione. Il sentimento affrontato dall’autore in questo capitolo è quello dell’amicizia e del turbamento.
Il dubbio - Nel terzo ed ultimo capitolo, Jacopo torna dopo tanto tempo al suo paese natale S. Filippo e racconta del tempo trascorso a piantare nasturzi descrivendo la cura degli stessi in maniera dettagliata, quasi ossessiva. Il protagonista descrive anche le aiuole create da sua madre nel prato che si trovava alla destra dell’entrata di casa. In questo capitolo, l’autore affronta il tema del ritorno alle origini, quello del dubbio che consente di continuare a porci domande alle quali piacere e bellezza non possono rispondere in toto. E ce n’è una alla quale non riusciamo a rispondere, l’unica che conta. L’uomo studia le vicissitudini del genere umano del quale ammira opere e scoperte e tutto quello che si osserva è il susseguirsi di fughe e ricorse con il terrore ed allo stesso tempo della meraviglia del nulla del quale percepiamo l’esistenza ma che non riusciamo a definire. Ed è così che, purtroppo, si chiude la storia dell’uomo.
Il romanzo di Pietro Grossi termina con queste considerazioni amare, che rendono, tuttavia, in pieno il senso della vita dell’uomo contemporaneo.
Incanto
Amazon.it: 6,65 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Incanto
Lascia il tuo commento
Ottimo romanzo!
Struttura semplice ma efficace.
Finalmente un giovane che scrive essendone capace!
Complimenti!