Indagine parallela
- Autore: Rocco Ballacchino
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2021
Rocco Ballacchino con Indagine parallela ha vinto il concorso La Quercia del myr per la sezione romanzo inedito nell’edizione del 2020. Ora a primavera 2021 lo stesso è stato pubblicato dall’editore Mursia, nella nuova e promettente collana denominata Giungla Gialla.
Rocco Ballacchino vive a Torino, dove si è laureato in Scienze della Comunicazione. È l’autore dei gialli Cristantemi a ferragosto, Appello mortale, Trappola a Porta Nuova, Matematiche certezze scritto con Maria Masella. È tra i fondatori del collettivo di scrittori Torinoir e curatore della collana di gialli per ragazzi I Frillini.
Qui ci presenta una nuova figura di “investigatore”: il giornalista Luca Moretti, un uomo un po’ particolare, allergico ai legami sentimentali, è alla cronaca nera di un piccolo giornale torinese, beve birra e conosce la Torino di notte con le sue ombre e i suoi chiaroscuri. Un uomo che:
“Era fatto così, provocatorio appena gli era possibile, si divertiva a mettere in difficoltà le persone, a metterne a dura prova la coerenza.”
Un giorno riceve uno strano messaggio:
“Domani 9 Febbraio Teatro Regio di Torino Tosca Fermate lo spettacolo o morirà una persona. Show must go on?“
Da qui la scoperta dell’uccisione barbara di una prostituta a cui faranno seguito altre, con medesima modalità, incluso biglietto di avvertimento a Luca. L’indagine è condotta con nonchalance dalla Polizia, e in particolare da un certo Caruso Alfio:
“Commissario, uomo di notevole stazza fisica, trigliceridi alle stelle, pressione stabilmente oltre i 150 e un entusiasmo investigativo a 59 anni , ormai prossimo allo zero, essendo da troppo tempo prigioniero all’interno delle mura della Questura. Non vedeva l’ora che l’approdo alla pensione si trasformasse in realtà.”
Intanto:
“L’uomo, in total black, che arriva sul luogo del delitto cavalcando una moto, spara e fugge, attirerebbe commenti benevoli di chi non distingue tra fiction e realtà. Anche gli stupratori o i serial killer possono diventare degli eroi in un mondo senza più riferimenti certi.”
Chi è l’assassino? E perché messaggia con il giornalista? A Luca non resta che svolgere “un’indagine parallela” rischiando, addirittura, la sua stessa vita, pur di fare un po’ di chiarimento.
Un giallo ricco di attualità, che mette in particolare risalto i social network e il ruolo dell’editoria nella comunicazione e nella manipolazione delle notizie stesse. Rispondendo bene alle caratteristiche di genere a cui appartiene il romanzo raffigura in sé i suoi punti cardini nella figura del protagonista, il giornalista Luca Moretti, e nella costituzione di una trama a incastro, dove gli indizi sono ben disseminati qua e là per ingannare e al contempo travolgere anche il lettore più smaliziato. Completano il quadro una prosa fresca e precisa, e l’ambientazione di una Torino che si raffigura spesso ambivalente, ricca di mistero e di fascino, ma anche immobile e statica di per se stessa, per cui:
“Gli piaceva il silenzio di una città che non aveva mai smarrito la sua nobile origine. Gli piaceva la gente che camminava sotto i portici alla ricerca della propria auto per tornare a casa. Gli piaceva l’atmosfera che si respirava nei locali quando i camerieri iniziavano a rilassarsi, rimettendo in ordine tra tavoli impiastricciati di ketchup e sedie fuori posto. Torino è, in ogni caso, una città morta, ostaggio di quattro salotti bene che non innovano e che escludono chiunque non si uniformi al loro comune pensare."
In conclusione un bel giallo, ricco e avvincente, che si divora con voracità. Per gli amanti raffinati del genere.
Indagine parallela: Uno spietato omicida, un macabro ricatto sotto il cielo di Torino (Giungla Gialla)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del genere giallo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Indagine parallela
Lascia il tuo commento