Innamorarsi. Istruzioni per l’uso
- Autore: Cecelia Ahern
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2015
Un fulmine non colpisce mai due punti nello stesso momento, dicono. Falso. O meglio: sì, c’è chi lo dice, ma chi lo dice sbaglia.
L’incipit di “Innamorarsi. Istruzioni per l’uso” di Cecelia Ahern, già dalle prime frasi, riesce a catturarci e a chiederci: un evento molto raro può capitare più di una volta alla stessa persona? A quanto pare sì. Ne è dimostrazione la storia di Christine che, nel giro di poche ore, si trova a faccia a faccia con due persone che stanno tentando il suicidio. La giovane donna riesce a stringere un patto con uno dei due, Adam, per aiutarlo a riscoprire la bellezza della vita. Christine ha però solo due settimane di tempo, fino al trentacinquesimo compleanno di Adam, per riuscire a cambiare la sua prospettiva. Una corsa contro il tempo, considerando che nemmeno la protagonista sta passando un periodo sereno e sembra aver dimenticato le piccole gioie. Una lotta per la vita.
L’ultimo romanzo di Cecelia Ahern - ormai scrittrice affermata con all’attivo diversi libri - è brillante e fresco, mai banale. Affronta un tema importante come quello del suicidio con un giusto mix di dolcezza, positività e ironia. Non risulta mai pensante o ridondante, anzi possiede una scrittura – che già mi aveva conquistata nei romanzi precedenti – fluida e descrittiva che ha la capacità di avvolgerti completamente. Favolose sono le situazioni buffe che vivono Christine e Adam e una menzione speciale non può non andare alla fantastica famiglia della protagonista, composta dal padre e da tre sorelle alquanto bizzarre.
Un libro che fa sognare, divertire e riflettere allo stesso tempo. Che ti lascia la sensazione, più vera che mai, di quanto siano le piccole cose a creare la felicità, che tutto dipende con chi lo fai e non cosa fai. Di quanto una persona possa fare la differenza, per sé stessa e per gli altri.
Innamorarsi. Istruzioni per l'uso
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Innamorarsi. Istruzioni per l’uso
Lascia il tuo commento