L’autore Lorenzo Giacinti ci presenta il suo libro edito da Porto Seguro nel 2020 con il titolo Doppelgänger.
- Come nasce questo libro?
Doppelgänger nasce dalla voglia di scrivere il romanzo che avrei tanto voluto leggere: un romanzo con una trama avvincente e misteriosa, a tratti surreale come alcuni libri di Murakami, ma con protagonisti omosessuali. Ho iniziato a scriverlo a maggio 2019, dopo la notizia dell’incendio alla cattedrale di Notre Dame di Parigi e l’ho concluso soltanto un anno dopo, durante il lockdown di marzo 2020. Pur non essendo un neofita della scrittura (da anni scrivo racconti e sceneggiature) Doppelgänger è il mio primissimo romanzo, il mio esordio.
- Chi sono i protagonisti?
Link affiliato
I protagonisti di Doppelgänger sono due giovani uomini, uno scrittore e un gallerista, che hanno perso se stessi e di conseguenza si sono persi l’un l’altro. La narrazione inizia con la fine del loro amore e le vicende di ognuno procedono su due binari paralleli e distanti, alternandosi di capitolo in capitolo. Così, mentre lo scrittore si trasferisce nella baita in montagna del padre per recuperare l’ispirazione perduta, il gallerista sparisce da un giorno all’altro senza dare spiegazioni e parte per il Giappone sulle tracce di un uomo identico a se stesso, un suo duplicato di cui ha scovato una foto su internet, scattata in un locale di Tokyo. Così, mentre lo scrittore dovrà vedersela con i nuovi vicini, una coppia di artisti invadenti e misteriosi che minacceranno la sua concentrazione e la sua serenità, il gallerista si troverà a fronteggiare antagonisti temibili legati alla yakuza, mettendo a rischio la sua stessa vita e finendo ben presto alla ricerca del suo vero io, più che di un suo duplicato. Nel frattempo anche lo scrittore dovrà venire a patti con se stesso e, scavando a fondo nel suo passato, farà scoperte sconcertanti e inaspettate.
- A quale genere appartiene il tuo romanzo? A che tipo di lettore lo consiglieresti?
Doppelgänger è un romanzo enigmatico in cui realismo e fantastico convivono, un thriller introspettivo e psicologico. Lo consiglio in particolar modo a tutti gli amanti del Giappone e a tutti i lettori di narrativa giapponese e di Murakami in particolare, sia per le ambientazione che per le atmosfere. Le tematiche principali sono la ricerca di se stessi, l’amore omosessuale, il rapporto con la famiglia, l’arte e l’amore per il Giappone. Pur partendo da alcuni eventi autobiografici, pur avendo inserito nei protagonisti molte mie caratteristiche, la storia è puramente di fantasia, romanzata all’eccesso, esasperata al punto tale da diventare a tratti folle e incredibile proprio come le storie dei romanzi di Murakami che preferisco.
- Perché hai scelto di creare le due ambientazioni?
La trovata delle due ambientazioni, così diverse e lontane, mi sembrava un buon espediente per rendere più tangibile l’allontanarsi ormai irreversibile dei due protagonisti. E come luogo lontano ho subito pensato al Giappone perché è il mio posto del cuore, dove sono stato una decina di volte e che ho cercato di descrivere dettagliatamente in modo da far immergere il lettore stesso per le strade di Tokyo, coi suoi quartieri così diversi l’uno dall’altro, con il suo lato moderno e tecnologico e un altro lato legato alle tradizioni e quasi mistico. La montagna, invece, coi suoi boschi sconfinati, con il lago e la baita, mi sembrava lo scenario perfetto per permettere al personaggio dello scrittore di entrare in contatto con se stesso e col suo passato, e per rivalutare il rapporto difficile col padre.
In questo senso le due ambientazioni sono protagoniste loro stesse assieme ai due giovani uomini. Tutti gli altri personaggi secondari, invece, concorrono a creare due intrecci paralleli intriganti e misteriosi che si infittiscono e si compongono di capitolo in capitolo, come un mosaico, finché un tassello importante li farà finalmente convergere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Doppelgänger: Lorenzo Giacinti ci presenta il suo romanzo d’esordio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ti presento i miei... libri News Libri Recensioni di libri 2020
Lascia il tuo commento