Ingrid Livraghi è convinta che ogni parola abbia un peso e un’importanza da saper valutare con attenzione e consapevolezza. Non a caso è una lettrice appassionatissima e un’autrice attenta: lo dimostrano le sue recensioni su Sololibri.net, che in soli due mesi sono già quasi quaranta. Abbiamo deciso di porle qualche domanda per farla conoscere meglio ai nostri lettori.
- Raccontaci qualcosa di te. Che tipo di lettrice sei?
Sono una divoratrice di libri e nel tempo libero adoro riempire, riorganizzare la libreria e spolverare i volumi che custodisco gelosamente. Trovo che un libro sia un regalo sempre gradito e personale, una finestra che ti mostra un nuovo punto di vista e un nuovo mondo. Mi sono trovata a leggere nei posti più disparati, dal rifugio a 2000 metri alla seggiovia, passando per la barca e la metropolitana, tuttavia trovo che il divano sia il posto migliore.
- Quali sono i tuoi generi letterari preferiti?
In generale prediligo leggere romanzi, ormai posso ritenere questa mia passione consolidata, considerando che va avanti da oltre 15 anni. Leggo anche saggi, in particolar modo riflessioni e approfondimenti sulla vita, l’uomo e le vicissitudini storiche.
- Di quali scrittori per nessun motivo al mondo perderesti una nuova uscita editoriale?
Sicuramente non posso resistere alle pubblicazioni di Jostein Gaarder, trovo i suoi libri profondi e apprezzo la bravura dell’autore nel raccontare le emozioni. Faticherei molto a resistere alle prossime pubblicazioni in italiano anche dei romanzi avventurosi e umoristici di Arto Paasilinna. Anche i romanzi di Coelho appena escono finiscono nel mio carrello…
- Se ti chiedessero una lista di libri da leggere assolutamente nella vita, quali consiglieresti?
In anni recenti ho stilato una lista di alcuni grandi libri che penso un qualsiasi lettore, indipendentemente dal genere prediletto, dovrebbe leggere, magari alcuni al momento opportuno. È un piacere condividerla:
- Il Mondo di Sofia di Jostein Gaarder
- Prigionieri del Paradiso di Arto Paasilinna
- L’alchimista di Paulo Coelho
- Il manuale del Guerriero della Luce di Paulo Coelho
- La ragazza di Bube di Carlo Cassola
- Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello
- Piccole donne di Louisa May Alcott
- Siddharta di Herman Hesse
- Il Profeta di Kahlil Gibran
- Se questo è un uomo di Primo Levi
- Come hai conosciuto Sololibri e cosa ti piace del nostro sito?
Il mio incontro con il sito di Sololibri.net è stato fortuito e quasi del tutto casuale… Scorrevo le pagine instagram di alcune bookblogger quando vidi il rimando al sito e dopo una navigazione approfondita dello stesso ho deciso di provare a dare il mio contributo. Del sito apprezzo molto la contemporaneità, la capacità di aggiornare con assiduità le informazioni del mondo dell’editoria, ma anche il forte ancoraggio a ciò che accade nella quotidianità. Penso sia un ottimo strumento e veicolo di informazioni per chi cerca congruenze tra il mondo letterario e reale.
- Qual è il libro sul tuo comodino al momento?
Al momento sto leggendo Homo Deus. Breve storia del futuro, di Harari: una profonda riflessione su ciò che sta accadendo da qualche tempo al nostro pianeta e alla nostra specie.
- Tra le tante novità già uscite o che usciranno quest’anno, c’è un libro che ancora non hai letto ma che non ti lascerai sfuggire?
La legge del sognatore di Pennac sicuramente non potrà mancare. Inoltre, sono un’appassionata di viaggi e curiosa esploratrice, per cui attendo con gioia e trepidazione di leggere Per antiche strade di Mathijs Deen.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intervista a Ingrid Livraghi, collaboratrice di Sololibri.net
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento