Ornella Donna, laureata in Pedagogia, collabora con Sololibri dal 2017 e ha pubblicato sul nostro sito oltre 200 articoli. Ornella è stata tra gli autori più attivi nel mese di gennaio 2020 e abbiamo deciso di porle qualche domanda per farla conoscere meglio ai nostri lettori.
- Raccontaci qualcosa di te. Che tipo di lettrice sei?
Mi chiamo Ornella Donna e da sempre amo la lettura in modo viscerale. Da ragazza leggevo con avidità i libri proposti dai professori, frequentando le biblioteche e i mercatini dell’usato in modo assiduo. Ho così costruito una biblioteca di famiglia costituita da più di 3.000 libri tutti regolarmente archiviati e catalogati, spesso approfondendo temi e argomenti proposti. Con l’avanzare del percorso di vita ho proseguito lungo la stessa vita, diventando una lettrice compulsiva e onnivora.
- Quali sono i tuoi generi letterari preferiti?
Il genere letterario preferito in assoluto è il giallo. Leggo infatti con avidità i libri gialli, fermamente convinta che oltre all’intreccio spesso complesso e di difficile risoluzione, questo tipo di lettura offra un ritratto vivido e preciso della società e dei suoi mutamenti e delle sue caratterizzazioni. Amo però anche i romanzi rosa, non troppo melenso, però, e soprattutto le saghe familiari, e i romanzi storici.
- Di quali scrittori per nessun motivo al mondo perderesti una nuova uscita editoriale?
Gli scrittori di cui non vorrei mai perdere un’uscita editoriale sono molti e mi risulta difficile compilare una lista, senza per questo compiere delle dimenticanze. In generale sono gli autori italiani come: Antonio Manzini, i due Carofiglio, Andrea Camilleri, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli, Donato Carrisi, Marco Vichi, Massimo Carlotto, Bruno Morchio, Piero Colaprico, Alessia Gazzola, Alice Basso, Giancarlo De Cataldo. Per gli stranieri: Isabel Allende, Lucinda Riley, Corine Bomann, Camilla Lackberg, Louise Penny, Michel Bussi, George Simenon, con una particolare attenzione però anche alla narrativa di carattere locale o agli esordienti.
- Se ti chiedessero una lista di libri da leggere assolutamente nella vita, quali consiglieresti?
Una lista da leggere assolutamente sarebbe formata, in primis, dai classici italiani e stranieri, con particolare attenzione agli autori russi come Tolstoj, Cechov, Gogol, Puskin…
- Come hai conosciuto Sololibri e cosa ti piace del nostro sito?
Ho conosciuto parecchi anni fa il sito Sololibri.net, perché a volte leggo le recensioni dei libri, soprattutto per quanto attiene le novità e gli esordi. Mi piace anche il virtuale confronto sulle letture e rispetto molto le opinioni degli altri sui libri. È un sito accattivante, che presenta anche articoli che riguardano in genere il mondo letterario e non solo, anche il mondo della scuola. Mi piace molto la divisione delle recensioni dei libri in novità e altri meno recenti, di anni passati, che costituiscono così un vasto e preciso panorama sul mondo dei libri.
- Qual è il libro sul tuo comodino al momento?
I libri presenti sul mio comodino sono tanti:
-
- Laura Veroni, Il passato non muore,
- Carlo Lucarelli, L’inverno più nero
- Maria Teresa Valle, Il mandante.
- Tra le tante novità già uscite o che usciranno quest’anno, c’è un libro che ancora non hai letto ma che non ti lascerai sfuggire?
Nelle novità già uscite sono molte quelle che mi sono promessa di leggere. È una lista che si allunga sempre di più: in primis Ah l’amore, l’amore di A. Manzini, Teresa degli oracoli di Arianna Cecconi, Prima di noi di Giorgio Fontana, L’angelo di Monaco, Il paese mormora, Aria di novità e in generale tutta l’editoria locale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intervista a Ornella Donna, collaboratrice di Sololibri.net
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo
Lascia il tuo commento