Io dentro gli spari
- Autore: Silvana Gandolfi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2010
Santino è un bambino di 5 anni che vive in un minuscolo paesino della provincia di Palermo. La sua famiglia è legata alla mafia e già da piccolo egli ne respira l’aria mefitica. Un giorno, il bambino assiste all’uccisione del padre e del nonno in un agguato, scampando per poco lui stesso alla morte.
A Livorno vive Lucio, 11 anni, insieme con la madre che ha problemi di salute e la sorellina Ilaria. Suo padre è lontano, all’estero per lavoro. Lucio si ritrova a svolgere precocemente il ruolo di capofamiglia, diventando così un ragazzino destinato a crescere e a maturare molto più in fretta rispetto ai suoi coetanei.
Che cosa accomuna i due giovanissimi protagonisti di questa storia, che vivono così distanti tra loro? Cosa accade perché la vita di Santino s’intrecci con quella di Lucio? Quale sarà il loro punto di incontro, dietro al quale si erge l’ombra inquietante di Cosa nostra?
“E’ una cosa nostra” continuò lo zio parlandogli sempre all’orecchio con calma insidiosa. “Riguarda solo la nostra famiglia. Non vorrai mica diventare un infame? Tuo padre non te l’ha imparata un po’ di dignità? Se parli con quei luridi sbirri ci tradisci tutti, capisci?”
Con "Io dentro gli spari" (Salani, 2010), Silvana Gandolfi ci racconta una storia di mafia, in tutta la sua dirompente carica di violenza e morte, vista attraverso gli occhi innocenti di due bambini e vissuta direttamente sulla loro pelle. Il punto di vista di Santino e Lucio, le loro sensazioni, le loro illusioni, le loro paure per il mondo degli adulti così feroce e sanguinoso.
Una storia con nomi e luoghi di fantasia che trae però origine da una vicenda realmente accaduta. Una delle tante battaglie della guerra tra lo Stato e le cosche.
Il romanzo affronta il tema dell’infanzia educata, già dai primissimi anni, alla cultura mafiosa dell’omertà, della sopraffazione, della diffidenza verso le forze dell’ordine e le istituzioni. I bambini così imparano assai presto a convivere con la morte.
"Come in un sogno bruttissimo, osservò la faccia contorta e immobile del nonno, gli occhi aperti. Del papà non riusciva a vedere il viso perché era chino come se stesse cercando qualcosa sotto il sedile. Ma era... la sua schiena era spappolata come i pomodori che mamma schiacciava per fare il sugo."
Piccoli ai quali viene rubato il diritto all’infanzia, ai giochi, alla spensieratezza tipica di quell’età e la cui unica colpa è quella di essere venuti al mondo in un contesto malavitoso, dove la speranza per un futuro fatto di una normale quotidianità non esiste.
Io dentro gli spari
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io dentro gli spari
Lascia il tuo commento
molto bravi bellissima recensione
Grazie, molto gentile da parte sua.
intanto non si chiama silvia ma silvana gandolfi
Grazie per la segnalazione Mattia Rossi, abbiamo corretto l’errore.