Io qui, tu là
- Autore: Mauro Zucconi
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2018
Il nuovo romanzo di Mauro Zucconi, “Io qui, tu là”, edito da Fazi, viene collocato nel genere umoristico. Evidentemente non sono riuscita a cogliere a pieno nella mia lettura questo aspetto del libro, mi ha colpito invece la descrizione di una generazione rappresentata dal protagonista, io narrante della storia, uno scrittore di provincia trentaseienne, alla ricerca dell’amore e della felicità, frustrato dalla mancanza di prospettive, legato da anni ad una storia sentimentale insoddisfacente, chiuso in un ambiente poco stimolante, ancora in parte dipendente economicamente dai genitori, per anni incapace di svincolarsi da un rapporto assurdo con la pessima Addolorata, mentre continua a scrivere migliaia di email a Viola, che vive in Veneto, la ragazza dei suoi sogni, anche lei legata ad un “fidanzato”, Jimmy, eternamente dolorante per un’ernia che lo costringe a letto.
Situazioni di precarietà, di irresolutezza, di nevrosi, di incapacità di affrontare i temi esistenziali con coraggio pervadono tutto il romanzo. Eugenio vive chiuso in casa, in un tempo scandito rigorosamente dalla voglia di rimanere in un bozzolo dove la vita virtuale si svolge soprattutto scrivendo mail alla bella Viola, mentre la realtà, il rapporto fallito con Addolorata e la sua famiglia, violenta, aggressiva, litigiosa, lo mette di fronte a decisioni che continua a rimandare. Molto ben costruita la vita provinciale del protagonista, chiuso tra un padre artigiano grande lavoratore, ricco, intenzionato a ricoprire il figlio di oggetti lussuosi come una auto ultimo modello, che si è guadagnato con la sua indefessa fatica, e una madre troppo protettiva; un ambiente circostante povero di cultura, di stimoli, per uno che ha deciso di fare lo scrittore, lo rendono una sorta di alieno in una piccola società che non lo comprende.
Anche se in alcune pagine Mauro Zucconi tratta la sua materia con pungente ironia rendendosi conto del senso del ridicolo in cui si svolge la vita del protagonista Eugenio Berri, nevrotico, pieno di fobie, psicotico, tuttavia nel suo complesso “Io qui, tu là” mi è apparso debole, poco risolto. La mancanza di una vera storia, lo scontato lieto fine, la presenza di personaggi non sempre del tutto delineati, ne fanno un libro tutto legato all’uso del linguaggio, dello stile certamente incisivo soprattutto in alcune pagine, ma alla fine non del tutto convincente.
Io qui, tu là
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io qui, tu là
Lascia il tuo commento