Io stalk extra coronavirus (Le tre ossessioni degli italiani)
- Autore: Mario Marzano
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un incessante bombardamento da parte dei media su situazioni estreme: lo stalking, l’arrivo di rifugiati da nazioni extraeuropee e infine la pandemia. Questi argomenti sono al centro di una serie di racconti pubblicati da Mario Marzano nella raccolta intitolata Io stalk extra coronavirus (Le tre ossessioni degli italiani) e da poco edita con Passione Scrittore.
Sempre molto attento all’attualità, lo scrittore Mario Marzano affronta quelle che lui definisce fin dal sottotitolo del libro "le ossessioni degli italiani". Perché ossessioni? Perché lentamente, secondo l’autore, queste problematiche sono entrate in maniera perniciosa nella vita degli italiani, anche a seguito di un bombardamento mediatico che è servito a enfatizzare gli argomenti.
Nel primo racconto, Marzano si occupa dello stalking esaminando un caso controverso che vede protagonista un uomo ingiustamente accusato di persecuzione nei confronti di una donna. Lo scrittore dà il suo parere sulla legge sullo stalking e ne condanna le contraddizioni.
Le altre due tematiche di cui si occupa lo scrittore riguardano la presenza dei rifugiati extracomunitari destinati a generare pareri differenti da parte della popolazione italiana e contestualmente la preoccupazione generata dalla pandemia da Coronavirus. Anche in questo lo scrittore da io narrante onnisciente commenta e sostiene le sue tesi con veemenza.
A metà tra narrativa e saggistica, lo scrittore cerca di esporre le sue argomentazioni attraverso uno stile asciutto ma non distaccato.
Io stalk extra coronavirus. (Le tre ossessioni degli italiani)
Amazon.it: 19,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io stalk extra coronavirus (Le tre ossessioni degli italiani)
Lascia il tuo commento