Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri
- Autore: Vittorio Lingiardi
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: UTET
- Anno di pubblicazione: 2019
Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, ci presenta, nel suo breve saggio Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri (Utet, 2019), il tema delicato della convivenza tra gli esseri umani. L’autore percorre un cammino a tre tappe che riguarda tutti gli uomini, come dimostra il fatto che l’opera faccia parte della serie Dialoghi sull’uomo.
Convivenza, lo dice la parla stessa, significa “vivere con”, “vivere insieme”. Questi tre insiemi sono ben esemplificati dalla copertina non casuale del testo: tre cerchi che si intersecano, quello dell’Io, quello del Tu e quello del Noi. Ognuno di essi ha un proprio spazio ben delineato, ma incontra sempre quello degli altri. Nessuno di noi vive isolato dal resto del mondo, ma siamo sempre in contatto con il prossimo, all’interno di un ambiente che ci coinvolge tutti.
"Senza un tu l’Io si svuota. Senza un noi il tu si inaridisce. Sordo a se stesso, l’io si calpesta."
Prima di interagire con gli altri, l’uomo è però in interazione con se stesso. Siamo noi la prima nostra casa, dove dobbiamo imparare ad abitare serenamente, in modo poi da poter aprire la porta verso l’esterno e accogliere gli altri. L’uomo non è un essere a una sola dimensione, ma ne contiene una pluralità. Solo imparando ad accettarle e a viverle tutte, possiamo essere in grado di convivere con un altro essere umano, poiché al nostro interno ogni conflitto è stato placato.
Lingiardi ci avvicina a questo tema attraverso innumerevoli riferimenti letterari, televisivi e cinematografici, oltre ovviamente a quelli scientifici e clinici, in modo da metterci in rapporto con molte storie diverse. La dimensione del racconto, infatti, che sia scritto o orale, è fondamentale. Attraverso le parole ci si ritrova e ci si ricompone. Hillman diceva che le storie curano, e lo fanno, ci dice Lingiardi:
“Perché, abituandoci alla capacitò immaginativa e alla libera convivenza con la memoria (compresa la capacità di dimenticare) e sviluppandosi attraverso un ascolto, danno una dimora alla nostra vita”.
Nell’ascolto e nella ricezione della storia entra in gioco il rapporto Io-Tu, che si evolve poi in Noi, ampliandosi. Ogni tipo di rapporto, da quello d’amore o di amicizia, a quello con un insegnante o un terapeuta, essendo un incontro con un essere umano diverso da noi, ridefinisce i confini della nostra identità. La realizzazione più completa dell’uomo si ha infatti nel porsi in relazione con le storie altrui, dopo aver compreso e accettato la propria. Nel convivere e nello stare insieme.
Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l'altro, gli altri
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri
Lascia il tuo commento