L’irresistibile simmetria della vendetta
- Autore: Rosa Mogliasso
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2021
Rosa Mogliasso esordisce nella narrativa nel 2010 con L’assassino qualcosa lascia, a cui hanno fatto seguito L’amore si nutre d’amore, La felicità è un muscolo involontario, Chi bacia e chi viene baciato, Mozart e il violino di Lucifero. Ora torna nelle librerie con L’irresistibile simmetria della vendetta (Salani, 2021), un romanzo che si divora, e che si distingue per ironia e leggerezza.
Narra la storia di Amanda, cinquantenne, abbandonata dal marito, con un nuovo compagno un po’ distratto e assente, deve fare i conti con la quotidianità e le difficoltà economiche. Scrittrice di libri gialli, per sopravvivere decide di tenere un corso di scrittura creativa in libreria, dove insegnare a degli alunni in erba, ma attenti e perspicaci, come scrivere un libro giallo. Tra questi c’è la signora in beige, attenta e precisina; Rutger, fascinoso tennista; Giovanni, baldo ottantenne con moglie invalida a casa, con cui condivide l’amore e la passione per i libri e la cultura; Ludovica, la stessa agente letteraria di Amanda. Tutti devono in contemporanea scrivere un libro giallo, con la costituzione in essere del delitto perfetto. Su di loro incombe la supervisione di Amanda, che non dispensa che consigli letterari. Uno su tutti:
“A noi interessano le motivazioni viscerali e non professionali del crimine. Quindi mai e, ripeto, mai, cose come il narcotraffico, la mafia, la ‘ndrangheta, la camorra, la Triade cinese, la mala del Brenta. Sono patate bollenti che non avete strumenti scientifici per gestire e, soprattutto, non ci interessano. A noi interessano: invidia, avidità, gelosia, lussuria. In altre parole, le emozioni negative che scaldano la “mutanda” della narrazione. Mi sono spiegata?”
Riusciranno a scrivere, così, un giallo ineccepibile o si perderanno strada facendo?
L’irresistibile simmetria della vendetta è una lettura vivace, fresca e ironica. La costituzione di un libro nel libro è il tratto forte ed esclusivo di un romanzo differente, che si distingue per originalità e sarcasmo. La costruzione di un giallo che va ben oltre le comuni caratteristiche del romanzo in sé e trascina il lettore, divertendo e intrigando. Un giallo nel giallo per gli amanti del genere, condotto con ironia e simpatia.
L'irresistibile simmetria della vendetta
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del genere giallo, per comprendere meglio l’evolversi di un romanzo di genere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’irresistibile simmetria della vendetta
Lascia il tuo commento