Una discreta serie di impegni tra grandi città e piccoli centri attende in questo mese di settembre uno dei più famosi autori di thriller americano: Jeffery Deaver.
Occasione ideale per tutti gli appassionati che hanno così l’opportunità di incontrarlo e assistere alla presentazione del suo ultimo lavoro, “Il taglio di Dio” per l’editore Rizzoli, uscito da pochi giorni in libreria. In realtà non è la prima volta che l’autore americano viene nel nostro Paese, che non fa mistero di amare. L’ultima, infatti, è stata l’anno scorso per presentare il romanzo Il valzer dell’impiccato ambientato, non a caso, interamente a Napoli.
Vincitore di numerosi premi, tra cui per ben tre volte l’Ellery Queen Readers Award for Best Short Story, oltre 30 milioni di copie vendute, Deaver viene pubblicato in 150 paesi diversi e tradotto in almeno 30 lingue. Inoltre, Deaver è il secondo scrittore statunitense, dopo Raymond Benson, ad essere creatore della serie dedicata a James Bond-007.
A consacrarlo al successo internazionale è stato sicuramente Il collezionista di ossa (titolo originale The Bone Collector) pubblicato negli USA nel 1997 (in Italia nel 2002).
Ha inizio così la prima indagine del detective Lincon Ryme, paralizzato in seguito a un grave incidente, aiutato dalla giovane poliziotta Amelia Sach, da cui è stato tratto l’omonimo film i cui protagonisti sono interpretati da Denzel Washington e Angelina Jolie.
Il nuovo libro “Il taglio di Dio” segue proprio il ciclo Ryme-Sach; i due stavolta dovranno indagare nel difficile e spietato mondo del commercio dei diamanti poiché viene ritrovato morto un maestro esperto nel taglio delle pietre preziose; accanto al corpo anche una coppia di fidanzati legati mani e piedi e la gola tagliata. Sembra una rapina finita male ma qualcosa non torna. Il killer, oltretutto, si diverte a lasciare un messaggio particolarmente delirante, firmandosi il Promittente, ma al contempo commette degli errori che possono potenzialmente incastrarlo. Insomma, gli ingredienti per un thriller adrenalinico ci sono tutti, come sempre d’altronde, pur se fra alti e bassi come capita spesso anche ai grandi.
Ritornando agli appuntamenti di Deaver, il primo è per sabato 22 settembre a Pordenone legge penultimo giorno della rassegna friulana.
Poi sarà la volta di Trani il 23 settembre al Castello Svevo/piazza Quercia ore 19.30
Nella Capitale lo potrete incontrare il 24 settembre alla Libreria Nuova Europa, alle ore 18.30. Stesso orario il giorno successivo a Milano presso la Galleria Rizzoli.
Ancora, al Teatro 2 di Parma il 26 alle ore 21, e poi Mestre il 27 alle 18.30 in Piazza Ferretto.
Per finire andrà in Sardegna, in provincia di Sassari dove sarà ospite dell’evento interamente dedicato alla letteratura gialla e noir, Florinas in giallo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Jeffery Deaver in Italia: gli appuntamenti con l’autore
Lascia il tuo commento