Da giovedì 16 gennaio 2020 arriva nelle sale cinematografiche italiane Jojo Rabbit. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film liberamente tratto dal romanzo dell’ autrice neozelandese e belga Christine Leunens. Il film è una rivisitazione libera del romanzo pubblicato dall’autrice nel 2004 e intitolato in inglese Caging Skies. Il libro è edito in Italia da Sem con il titolo Il cielo in gabbia.
Questo film, diretto da Taika Waititi è una commedia nera drammatica sul nazismo. Il protagonista è un ragazzino di dieci anni che ha un amico immaginario davvero particolare: Adolf Hitler. Nel cast troviamo Roman Griffin Davis nei panni del giovanissimo protagonista; con lui a interpretare gli altri personaggi della storia ci sono anche Scarlett Johansson, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Rebel Wilson e Sam Rockwell. Scopriamo insieme trama e trailer del film Jojo Rabbit, in arrivo al cinema dal 16 gennaio 2020.
Jojo Rabbit: trama e trailer
Johannes Betzler, detto Jojo, è un bambino di dieci anni che vive solo con la madre Rosie, nella Germania nazista del 1945. Sono tempi terribili in cui il Nazismo dilaga e gli orrori della guerra toccano bambini e adulti. Il papà di Jojo è caduto in battaglia e lui, fanatico di Hitler e integrato nella Gioventù hitleriana ha un amico immaginario. Beh, lo hanno avuto in molti, direte voi. Ma l’amico immaginario di Jojo è davvero un amico immaginario fuori dal comune: è niente di meno che Adolf Hitler.
Jojo sembra ammirare e condividere la filosofia nazista, alimentata dall’odio razziale, ma quando scopre che la madre nasconde in casa una ragazzina ebrea i suoi princìpi e ciò in cui crede vacillerà. Elsa è un’ebrea, è il nemico. Elsa però è anche una ragazzina in gamba, che ama il disegno, le poesie di Rilke e il fidanzato partigiano.
Di certo Jojo non osa tradire la madre, l’unica che rimane della sua famiglia dopo che anche sua sorella muore di una grave malattia. Che fare allora? Non resterà che convivere con questa tremenda nemica. Non resterà che conoscerla meglio, che capire che è un essere umano e che è molto più simile a lui di quanto non creda.
Nascondere ebrei in casa era un’azione tremendamente rischiosa a quei tempi, ma Jojo capirà che nulla è più pericoloso di vivere una vita intera accecati dall’odio...
Ecco il trailer di Jojo Rabbit:
Avete mai letto il libro? Andrete al cinema a vedere Jojo Rabbit? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Jojo Rabbit: trama e trailer del film al cinema
Lascia il tuo commento