Un’interessante intervista al grande autore americano Jonathan Franzen, autore di romanzi importanti quali Le correzioni e Crossroads, entrambi editi in Italia da Einaudi, viene raccolta sull’“Espresso” dal giornalista Stefano Vastano.
Dopo il ruolo importante che è stato dato alla letteratura italiana nel recente evento parigino del Festival du Livre, è interessante capire cosa arrivi della cultura letteraria italiana a un romanziere di grande ruolo internazionale, cresciuto in Missouri, formato a Berlino, ora vive a New-York.
Scopriamo quali sono i libri italiani più amati da Jonathan Franzen.
Jonathan Franzen e la passione per Elena Ferrante
Jonathan Franzen dichiara di essere un grande ammiratore dei romanzi della nostra Elena Ferrante. Trova L’amica geniale un libro colmo di tensioni, quelle nelle quali vivono le due amiche protagoniste: addirittura Franzen lo paragona a Il rosso e il nero di Stendhal, per la catastrofe morale nella quale i protagonisti di questi libri si trovano a vivere.
Da Pasolini a Primo Levi, gli scrittori preferiti di Jonathan Franzen
Interesse del romanziere americano sono Pier Paolo Pasolini, che vive e interpreta le drammatiche contraddizioni degli anni 70.
Poi Franzen si esprime sui suoi scrittori preferiti: Primo Levi, che ha aperto il buco nero in cui era caduto il racconto della Shoah, e Carlo Levi, l’autore di Cristo si è fermato a Eboli, amato dallo scrittore che da giovane ha viaggiato incontrando la miseria delle regioni del Sud.
Grande passione di Jonathan Franzen sono due romanzi cult della letteratura novecentesca: La coscienza di Zeno di Italo Svevo, che compie cento anni quest’anno, e Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Nelle ultime battute dell’intervista, l’autore de Le correzioni dichiara che, dopo aver letto Dante, Giovanni Boccaccio e Niccolò Machiavelli, quest’anno si dedicherà ai Promessi sposi di Alessandro Manzoni recentemente portati in America nella superba traduzione di Michael Moore dal titolo The Betrothed (Modern Library, 2022).
Una bella lezione di letteratura per i troppi “non lettori” italiani.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Jonathan Franzen e la passione per la letteratura italiana: ecco i suoi libri preferiti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Uno scrittore ci racconta un libro... News Libri Jonathan Franzen Libri in edicola
Lascia il tuo commento