Il 3 dicembre 1857 nasceva Joseph Conrad, uno degli autori forse più conosciuti al mondo per via del suo capolavoro Cuore di tenebra. Conrad è considerato uno dei più importanti scrittori moderni in lingua inglese. Oggi vogliamo celebrarlo con questo articolo in cui conosceremo meglio vita e opere di questo scrittore. Nato Józef Teodor Konrad Korzeniowski a Berdyčiv (Polonia) il 3 dicembre 1857 e morto a Bishopsbourne (Regno Unito) il 3 agosto 1924, è stato uno scrittore e navigatore polacco naturalizzato britannico. Cresce in una famiglia culturalmente vivace e il padre, traduttore, scrittore e attivista politico, lo incoraggia allo studio fin dalla più tenera età.
All’età di undici anni resta orfano di entrambi i genitori e viene affidato alle cure dello zio materno, Tadeusz Bobrowski, che si occupa della sua istruzione.
Sebbene sia oggi considerato uno dei maggiori scrittori moderni in lingua inglese, Conrad non apprese questa lingua che molto tardi, quando ventenne iniziò a viaggiare. Madrelingua polacco ed esperto conoscitore del francese, per lui l’inglese era la terza lingua. Ma la imparò rapidamente e la padroneggiò magistralmente, tanto da scrivere alcuni capolavori della letteratura inglese proprio in questa lingua.
Joseph Conrad: una vita avventurosa
Sin da ragazzo ebbe una vita avventurosa caratterizzata da numerosi viaggi e permanenze in terre lontane, fu coinvolto nel commercio di armi e in cospirazioni politiche e soffrì duramente per amore.
Gran parte della sua vita trascorse in mare, in lunghi viaggi per la marina britannica. Chiaramente possiamo rintracciare molto del suo vissuto nelle opere che ci ha lasciato (impossibile non collegare la navigazione nell’arcipelago sud asiatico con i romanzi Il negro del "Narciso", Lord Jim e Un reietto delle isole). Nel 1878, dopo aver perso al gioco la sua rendita annua, tentò il suicidio.
Anche se il riferimento letterario che proprio non possiamo non cogliere è in Cuore di tenebra. Il legame di Conrad con l’Africa si trasformò da desiderio a realtà nel 1889 quando, capitano di un vascello a vapore, pianificò di raggiungere il Congo. La sua esperienza in quei luoghi, la profonda crisi, le atrocità delle quali fu testimone e il disorientamento davanti alla complessità della vita e dei diversi mondi umani sono l’anima del romanzo.
Quando lasciò la vita di mare nel 1894 Conrad si stabilì in Inghilterra e si dedicò alla sua carriera di romanziere. Nel 1896 sposò la giovane inglese Jessie Emmeline George con la quale ebbe due figli. Nel 1924 rifiutò l’offerta di entrare nell’ordine dei cavalieri inglesi da parte del primo ministro laburista Ramsay MacDonald. Morì nel 1924 e oggi è sepolto con la moglie nel cimitero di Canterbury.
Le opere di Joseph Conrad
I romanzi di Joseph Conrad sono per lo più storie di mare e di avventura. Di viaggi e uomini che si perdono: non tanto nel senso di perdere la rotta e smarrirsi nel mondo, quanto che si perdono nei meandri della vita e della natura umana, negli abissi del cuore dell’uomo. Protagoniste indiscusse sono anche le navi, imbarcazioni di ogni tipo, mezzi di trasporto che permettono ai personaggi delle sue storie di raggiungere luoghi esotici e lontani. Solitudine, paura, violenza e strazio non mancano mai nelle esplorazioni che racconta. Conrad sembra in grado di sondare gli abissi dei mari e quelli dell’animo umano.
Nelle sue opere questo autore racconta anche la crisi dell’Occidente riguardo l’imperialismo britannico, fondato e legittimato sulla propria superiorità morale e culturale rispetto ad altri popoli.
Tra le sue opere più celebri ricordiamo Lord Jim, La linea d’ombra, Il salvataggio e Sotto gli occhi dell’occidente. Ma il suo capolavoro assoluto resta il controverso Cuore di tenebra, un romanzo cupo e disturbante, di una bellezza dolorosa e straziante.
In riferimento a quest’opera è collegato il contributo più innovativo di Conrad per il romanzo moderno. Si tratta dell’invenzione del narratore Marlow, che da pura voce narrante diventa personaggio dotato di un nome e di una storia propria, interna alla trama del racconto.
Sapevate che il film cult Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, che racconta il periodo della guerra del Vietnam, trae ispirazione proprio da questo romanzo e ne racconta una rilettura in chiave moderna?
Vi lasciamo qui il trailer del film, anche se immaginiamo che lo conosciate già:
leggi anche
Joseph Conrad: le frasi e le citazioni più belle
Conoscevate la vita di questo scrittore? Avete mai letto i suoi romanzi? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Joseph Conrad: biografia e libri dello scrittore per celebrare il suo anniversario di nascita
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Joseph Conrad Storia della letteratura
Lascia il tuo commento