10 aprile: oggi ricorre l’anniversario della morte di Khalil Gibran
, la cui opera più famosa è Il Profeta, avvenuta il 10 aprile 1931 e per ricordarlo vi proponiamo le sue frasi e citazioni più belle.
Gibran è un poeta, pittore e filosofo libanese emigrato a New York nel 1895 con la sua famiglia, dove poi trascorse gran parte della sua vita.
La particolarità dei testi del poeta è il grande risalto dato alla componente spirituale, caratteristica che permette al lettore di intraprendere un percorso di scoperta di se stesso e di riflessione sulla propria interiorità.
Non a caso le sue opere ebbero ampia diffusione sia in Oriente che in Occidente, tra le quali la più famosa è sicuramente Il Profeta, un libro pubblicato nel 1923 e tradotto in oltre 20 lingue.
La narrazione contenuta nell’opera ha come filo conduttore un profeta che si accinge a lasciare la terra in cui è vissuto negli ultimi anni e le risposte che fornisce alle ultime domande poste lui dal popolo.
Le domande sono su argomenti tipo l’amore, il matrimonio, la casa e danno l’occasione allo scrittore di affrontare diversi temi, rispondendo alle domande poste attraverso dei saggi (in tutto 26). Vediamo insieme le frasi e le citazioni più belle di Gibran, tratte da Il Profeta e non solo.
Leggi la nostra recensione de Il Profeta di Khalil Gibran
Frasi e citazioni più belle di Khalil Gibran
- "Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta."
- "C’è nel mio cuore più di quel che ho sulle labbra, c’è nel mio desiderio più di quel che ho tra le mani."
- "Certe anime sono come spugne. Non si riesce a spremerne nulla se non quello che hanno assorbito dagli altri."
- "Chi sa ascoltare la verità non è da meno di colui che la sa esprimere."
- "Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima, del mio cuore una dimora per la tua bellezza, del mio petto un sepolcro per le tue pene. Ti amerò come le praterie amano la primavera, e vivrò in te la vita di un fiore sotto i raggi del sole. Canterò il tuo nome come la valle canta l’eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde."
- "Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità."
- "La perplessità è l’inizio della conoscenza."
- "Ti amo terribilmente, se sbocciasse un fiore ogni volta che ti penso, ogni deserto ne sarebbe pieno. Potrei dimenticarmi di respirare ma non di pensare a te. Il grande amore non si può vedere né toccare, si può sentire solo con il cuore. L’amore non dà nulla se non se stesso, non coglie nulla se non da se stesso. L’amore non possiede ne è posseduto: l’amore basta all’amore."
- "Preferisco essere un sognatore fra i più umili, immaginando quel che avverrà, piuttosto che essere signore fra coloro che non hanno sogni e desideri."
- "Non chiamare stolto nessuno tra voi, giacché in verità noi non siamo né saggi né stolti. Siamo verdi foglie sull’albero della vita, e la vita stessa è al di là della saggezza e, certo, al di là della stoltezza. "
- "Interrogo la tristezza e scopro che non ha il dono della parola; eppure, se potesse, sono convinto che pronuncerebbe una parola più dolce della gioia."
- "Perfino le mani che intrecciano corone di spine sono migliori delle mani che restano inattive."
- "Se ami una persona, lasciala andare, perché se ritorna, è sempre stata tua. E se non ritorna, non lo è mai stata."
- "E quando siete tristi, guardate ancora nel vostro cuore e saprete di piangere per ciò che ieri è stato il vostro godimento."
- "L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi."
- "Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno."
- "Il meglio di voi sia per il vostro amico. Se egli deve conoscere il riflusso della vostra marea, fate in modo che ne conosca anche il flusso."
- "Il piacere è un canto di libertà, ma non è la libertà. È la fioritura dei vostri desideri, ma non è il loro frutto."
- "Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante."
- "Ho conosciuto il mare meditando su una goccia di rugiada."
- "Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola."
- "La bellezza è l’eternità che si mira in uno specchio."
- "Se non distinguete il granello nel vostro occhio, non potrete certo scorgerlo nell’occhio del vostro vicino."
- "Se l’amore vi chiama seguitelo, anche se ha vie lunghe e tortuose."
- "Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici."
- "Non dite: "Ho trovato la verità", ma piuttosto: "Ho trovato una verità"."
- "Sarai completamente in pace con il tuo nemico solo quando morirete entrambi."
- "I tuoi figli non sono tuoi figli. Sono fratelli e sorelle bramosi di vita per se stessi... ti puoi ingegnare per essere come loro, ma non si deve cercare di renderli come noi."
- "Voi parlate quando cessate di essere in pace coi vostri pensieri."
Il brano de Il Profeta sull’amicizia
"Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.È il vostro campo che seminate con amore e mietete con più riconoscenza.È la vostra mensa e la vostra dimora. Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo cercate per la vostra pace. Se l’amico vi confida il suo pensiero, non nascondetegli il vostro, sia rifiuto o consenso.Quando lui tace, il vostro cuore non smette di ascoltare il suo cuore; poiché nell’amicizia ogni pensiero, desiderio, speranza nasce in silenzio e si divide con inesprimibile gioia.Se vi separate dall’amico, non provate dolore; poiché la sua assenza può schiarirvi ciò che più in lui amate, come allo scalatore la montagna è più chiara dal piano.E non vi sia nell’amicizia altro intento che scavarsi nello spirito, a vicenda. Poiché l’amore che non cerca soltanto lo schiudersi del proprio mistero, non è amore, ma il breve lancio di una rete in cui si afferra ciò che è vano.La parte migliore sia per il vostro amico. Se egli dovrà conoscere il riflusso della vostra marea, fate che conosca anche il flusso. Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore di morte? Cercatelo sempre nelle ore di vita. Poiché egli può colmare ogni bisogno, ma non il vostro nulla.E dividetevi i piaceri, sorridendo nella dolcezza amica. Poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore scopre il suo mattino e si conforta."
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Khalil Gibran: le frasi e le citazioni più belle dell’autore de Il Profeta per ricordarlo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Poesia News Libri Kahlil Gibran Aforismi e frasi celebri
Salve, potreste dirmi chi ha tradotto il brano di Gibran L’amicizia? O qual è il libro da cui è tratto? Grazie