Karma City
- Autore: Massimo Bisotti
- Genere: Psicologia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: HarperCollins
- Anno di pubblicazione: 2019
“Karma City” (HarperCollins, 2019) è l’ultima pubblicazione di Massimo Bisotti, scrittore appassionato di psicologia. Nel titolo si intuisce già che le vicende riguardano il vissuto di qualcuno. È proprio così: tutto ruota attorno ad alcuni ragazzi, non più adolescenti ma nemmeno persone in piena maturità. Amanda, Sarah, Mary Jane, Zac, Yuki, Joy, Sasha, Robin sono fra i principali protagonisti della vicenda. Nessuno di loro è soddisfatto della propria vita.
Mary Jane era una bambina indaco oggi trentenne. Si era sempre sentita un po’ speciale ed era solita esprimersi scrivendo poesie e attaccandole sui muri della città, ma in un momento di particolare fragilità, quando nel suo computer non riesce più ad accedere al romanzo che stava per terminare, cade in profonda depressione. Amanda è ricca, conosciuta sui social e da molti invidiata, ma i suoi desideri, veri e propri capricci, nascondono mancanze affettive. Sasha è un tatuatore e ghost writer profondamente infelice e torturato da un’incurabile insonnia che la notte lo costringe ad uscire e disegnare graffiti sui muri della città. Yuki, di origine giapponese, vuole laurearsi presto al DAMS di Bologna, pratica Tai chi, Kung fu, ma ha ricordi troppo dolorosi da sopportare. Zac, proprietario del Priority, un’assai frequentata discoteca in Romagna, riscopre la propria fragilità dopo un delicato intervento che gli lascia una vistosa cicatrice sul petto e una profonda traccia nell’intimo. Anche gli altri personaggi hanno dentro di sé insoddisfazioni. Nessuno di loro è felice.
Tutti, un giorno, decidono di lasciare la propria realtà e vanno a Karma City.
A narrare le vicende è l’onnipresente Andrea Kairos. Il suo nome in greco significa “momento supremo”, nel romanzo, è il dolore.
Mi chiamo Andrea Kairos e questo non è il mio vero nome. Non è importante chi io sia, da dove venga e per quale ragione mi trovi qui. Di cosa mi occupo? Scrivo un libro senza fine…
Tutti i protagonisti si iscrivono al Deeping Blue, un social network del quale solo una ristretta cerchia di persone può far parte dopo essersi messa in contatto con Mr Dagbog, uno psicoterapeuta con l’incarico di scavare nel personale di chi vuol far parte del gruppo. I partecipanti hanno la possibilità di recarsi in una città sconosciuta, Karma City appunto, e lì, lontani, totalmente distaccati dal mondo frequentato fino a quel momento, possono ricominciare una nuova vita.
Il romanzo non ha travolgenti colpi di scena, ma intensi brevi episodi che tanto significano per i protagonisti i quali, seppur lontani dal mondo del web, sono controllati ogni minuto della giornata da un sofisticato software dotato di infinite possibilità, non ultima, quella nei momenti di difficoltà interpersonale di poter parlare con uno psicologo che appare in strana forma sul tablet.
Cosa cambierà nella vita dei protagonisti? Dopo essersi resi davvero conto della nuova realtà, tutti faranno un inaspettato tuffo nel passato, perché esso non ci abbandona e condiziona molto il nostro presente.
Il proprio inferno personale è sempre il più profondo. Così nessuno si sforza mai di comprendere gli inferni degli altri e li considera sempre insignificanti, meno rilevanti rispetto al proprio. È una corsa al dolore più grande…
Fin quando non vinciamo la paura di scendere nel profondo blu della nostra anima, in quel deep blue che nemmeno noi stessi avremmo voluto conoscere e riconoscere, in quel mistero, e non riusciamo a decodificare il codice segreto che abbiamo dentro di noi non possiamo guarire. Fin quando abbiam paura di perdere la nostra identità precisa, perdendoci in un’altra vita non possiamo guarire. Perdere è il prezzo che paghiamo per il solo fatto di essere al mondo.
"Karma City" si rivela per i lettori un’intensa narrazione. Ognuno può trovare tracce di sé e comunque pensieri e dialoghi che non lasciano indifferenti.
Attraverso la sapiente scelta e descrizione dei personaggi, Massimo Bisotti ha saputo dipingere alcuni fra i disagi odierni: dall’omosessualità ancora non in toto accettata al deprecabile e dannoso cyberbullismo, non lasciando da parte la dipendenza dai social nei quali
Il virtuale ha ribaltato quasi completamente la bellezza che c’è nel fare qualcosa insieme, qualcosa che meriti l’occasione di essere protetto.
Karma city
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Karma City
Lascia il tuo commento