Ottime notizie per i fan di Ken Follett: è in uscita il suo nuovo romanzo, prequel de I pilastri della terra (1989, con oltre 27 milioni di copie vendute). Il libro uscirà in contemporanea mondiale il prossimo 15 settembre ed è ambientato in Inghilterra intorno all’anno 1000.
Il titolo originale di questa attesissima opera è The Evening and the Morning, mentre in Italia uscirà per la casa editrice Mondadori con il titolo Fu sera e fu mattina.
Follett ha preso spunto per il titolo da una frase biblica contenuta nel libro della Genesi dove si legge: “E la sera e la mattina erano il primo giorno.”
Un romanzo che termina, anzi spiega le origini, della magnifica saga di Kingsbridge, un viaggio straordinari, coraggioso e ambizioso che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.
Andiamo ora a scoprire qualche informazione in più sulla trama del nuovo romanzo di Ken Follett, prequel de I pilastri della terra, in uscita a settembre.
Trama del nuovo romanzo di Ken Follett, in uscita a settembre
La trama del nuovo romanzo di Ken Follett, in uscita a settembre, dal titolo Fu sera e fu mattina segue un arco temporale ben preciso: inizia il 17 giugno 997 periodo durante il quale l’Inghilterra era sotto il costante attacco da parte dei Vichinghi.
In questo contesto storico Follett ci racconta una storia d’amore, ossia quella tra Edgar, giovane costruttore di barche e la sua amata con cui si sta preparando a fuggire. Purtroppo però i suoi piani vengono distrutti da una feroce incursione dei vichinghi, che attaccano la sua cittadina, distruggendo ogni cosa e uccidendo chiunque capiti loro a tiro. Edgar dovrà quindi partire con la sua famiglia e inventarsi una nuova vita piccolo villaggio di Dreng’s Ferry.
Dall’altra parte della Manica nella terra normanna troviamo la giovane contessa Ragna, donna coraggiosa e fiera che si innamora di un nobile inglese Wilwulf e con cui decide di sposarsi nonostante il parere contrario di suo padre, il conte Hubert di Cherbourg. Ma ben presto si renderà conto che seguire il marito in terra straniera non è stata un’idea brillante: lo stile di vita al quale era abituata in Normandia è ben diverso da quello degli inglesi, la cui società arretrata è intrinseca di violenza e lei si troverà al centro di diverse battaglie per il potere.
Il terzo protagonista che incontriamo è Aldred, un monaco colto e idealista, che sogna di trasformare la sua piccola abbazia in un centro di diffusione di cultura. Per questa ragione entra in conflitto Wynstan, un vescovo abile e spietato e avido di denaro e di ricchezze.
Le storie e le vite di questi personaggi si intrecciano senza mai sfiorarsi davvero nei turbolenti anni del Medioevo.
Come già accennato questo romanzo è il prequel della saga di Kingsbridge, successo mondiale amatissimo da milioni di lettori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ken Follett: in uscita a settembre il prequel de I pilastri della terra
Fantastico!!
Sono felicemente sorpresa!
Non mi sarei aspettata un prequel di
"I pilastri della terra".