Kim
- Autore: Rudyard Kipling
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Rudyard Kipling, autore inglese del XIX secolo, scrisse molte opere ora considerate per ragazzi, ma che in realtà avevano il compito di propagandare gli ideali vittoriani e di mostrare la grandezza dell’Impero Britannico, il cosiddetto fardello dell’uomo bianco.
"Kim" è un libro letto in un’edizione condensata di Malipiero quando ero ragazzina, è l’emblema della letteratura per ragazzi vittoriana. E non solo. Il romanzo mette bene in luce le idee dell’autore sul colonialismo.
La trama è ambientata in India nel 1890. Kim, ragazzo orfano di genitori inglesi vive miseramente, ma libero nelle strade di Calcutta. Per caso, incontra un Lama buddista, che cerca la via della luce e ne diventa il discepolo.
Dopo una serie di avventure, il ragazzo fa la conoscenza di un colonnello che lo recluta nello spionaggio inglese contro la Russia, potenza nemica dell’Inghilterra per il controllo dell’Afganistan (il Grande Gioco) e di più non dico.
Il romanzo è essenzialmente di formazione in quanto Kim vivrà un percorso profondo di maturazione personale, aiutato in ciò dal Lama, che per lui è come un secondo padre, senza dimenticare la sua ascendenza inglese ed è questo l’elemento disturbante dell’opera. L’autore vuol far diventare il protagonista il prototipo dell’inglese controllato e sicuro del suo posto nel mondo e Kim sembra sul punto di diventarlo.
Per questo l’opera sembra riassumere i valori negativi dell’epoca colonialista. Libro consigliato pur con qualche riserva.
Kim (eNewton Classici)
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Kim
Lascia il tuo commento