Mancava ancora in Italia una celebrazione del giallo alemanno come quella proposta da Krimi, il primo Festival italiano completamente dedicato alla letteratura gialla e crime tedesca . L’evento si terrà a Roma, negli spazi del Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti, da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno, con anteprime e gran finale a chiudere in modo sportivo la kermesse.
Quando si nomina la Germania è ormai automatico pensare alla birra e il nettare biondo sarà protagonista, accanto a letteratura e cinema, grazie alla birra artigianale e ghiacciata e a proposte gastronomiche di Campagna Amica. Giocando di sponda tra diversi media, il programma del festival si dipana tra conversazioni ed incontri tra scrittori italiani e tedeschi, critici e giornalisti, proiezioni e reading con i migliori autori italiani.
L’Italia sarà rappresentata da autori di qualità, come Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni, e la Germania si difenderà con Friedrich Ani, Harald Gilbers, Andreas Gruber, Veit Heinichen, Andreas Pfluger e Melanie Raabe. Fra le varie stelle di questa edizione occorre sottolineare il nome di Wulf Dorn. La kermesse ha avuto una anticipazione mercoledì 7 giugno con una serata dedicata a Ildegarda von Bingen e alla presentazione del romanzo “Il caso Ildegarda” di Edgar Noske.
Il festival avrà anche una simpatica coda il 26 giugno alla Basilica di Massenzio, in Via dei Fori Imperiali, per una riproposizione dell’eterno duello calcistico: per l’occasione saranno messi a confronto i giallisti migliori delle due nazioni.
Ora non ci rimane che alzare un boccale di birra e brindare a Krimi, il festival del giallo tedesco!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Krimi: il festival del giallo tedesco al via a Roma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento