Kristin, figlia di Lavrans
- Autore: Sigrid Undset
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
Sigrid Undset, Premio Nobel 1928, fu una grande scrittrice di opere romanzesche basate su donne che non accettano il loro destino di esseri di seconda categoria. Paradossalmente l’autrice non fu una femminista, anzi riteneva che il lavoro fuori casa delle donne avrebbe portato ad un carico eccessivo per il genere femminile. Pensava invece ad un riequilibrio della coppia sul piano morale e psicologico.
"Kristin, figlia di Lavrans" è un coraggioso romanzo medievale ambientato nella Norvegia del Trecento, che ha come protagonista un’eroina molto vitale, Kristin, cresciuta con tre sorelle in una fattoria, promessa sposa di Simon Larre, ma innamorata cotta del cavaliere Erlend. Lo sposerà e avrà otto figli maschi, ma lui non la renderà mai felice tradendola con altre donne.
Kristin mostra una capacità stoica di sopportare per amore dei figli, i quali non sempre ricambiano la sua generosità, proiettati verso un’altra vita. Mai lei li scoraggerà dall’affrontare i propri figli che solo dall’errore potranno imparare.
Alla fine anche una grande vita come quella di Kristin si spezzerà, ma il ricordo di lei continuerà nei discendenti e nelle persone conosciute.
Indimenticabili le descrizioni della campagna norvegese, delle usanze contadine di cui non si tacciono l’arretratezza e il moralismo e dei modi di vivere di gente semplice, ormai lontana dal ricordo delle imprese vichinghe, ma ancora legata a una società per certi versi primitiva anche se cristiana.
Una tematica affrontata nel libro è il rapporto di Kristin con la fede. La donna non sa se credere a questo dio che le appare crudele, ma alla fine ne accetta la durissima legge. È un dio più da temere che amare, quello del rapporto con la religione fu un cardine della vita della Undset che divenne cattolica nel 1920, ritenendo troppo severo l’austero dio protestante e di questo parla esplicitamente in alcuni suoi scritti.
Romanzo tipicamente femminile credo che potrebbe piacere a giovani ragazze del biennio superiore, se si spiega loro la patina medioevale dell’opera.
Ottimo libro.
Kristin figlia di Lavrans
Amazon.it: 11,33 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Kristin, figlia di Lavrans
Lascia il tuo commento