L.A. Confidential
- Autore: James Ellroy
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Jack contava i suoi segreti. (…) Pensava a Bud White e a Ed Exley. Allora, nel giorno delle sue nozze, pregò: pregò che il Nite Owl fosse morto e sepolto per sempre, pregò per una via sicura di scampo per tutti gli uomini, spietati o innamorati.
Los Angeles: 1953.
Da tre anni il gangster Mickey Cohen è in carcere. Dalla fine del suo regno di terrore il ricco mercato della droga, della prostituzione e dell’estorsione è crollato. A Los Angeles regna la pace.
Numerosi criminali hanno pensato di sostituirsi a Cohen ed entrare in questo florido mercato ma il Dipartimento di polizia ha bloccato ogni tentativo sul nascere. “Attività di contenimento” la chiama il Tenente Dudley Smith, suo artefice: aspiranti criminali e detenuti appena rilasciati vengono immediatamente prelevati, condotti in un motel fuori città e “dissuasi” dal cominciare la propria attività criminale.
La malavita adesso gira a largo da Los Angeles.
Il massacro: 15 aprile 1953.
Il Nite Owl, un caffé notturno tra Hollywood e Cherokee. Tre persone armate di fucile entrano nel locale e uccidono sei persone: tre clienti, due cameriere e il cuoco. Rubano il modico incasso e scompaiono nel nulla. Niente impronte né tracce, nessuno ha assistito alla scena.
Un indizio: una Mercury coupé rosso scuro sembra essere stata vista quella notte di fronte al locale.
Una pista: nelle settimane precedenti dei giovani neri sono stati visti sullo stesso tipo di macchina sparare con dei fucili sulle colline di Griffith Park.
Dipartimento di polizia di Los Angeles: il caso del secolo.
Tre protagonisti.
Jack Vincennes, la star del Dipartimento. Elegante e navigato poliziotto della Narcotici. Il personaggio principale del famoso show televisivo volto a promuovere le attività della polizia di Los Angeles. Le copertine delle riviste scandalistiche sono tutte per lui quando c’è da beccare le piccole stelle di Hollywood che si fanno di marijuana. Il poliziotto che tutti conoscono e che tutti conosce. Hollywood in persona.
Bud White, l’uomo giusto quando c’è da picchiare duro. Diretto, spontaneo, leale, tenace e ingenuo. Il poliziotto che perseguita e la fa pagare cara, molto cara, a tutti coloro che fanno del male alle donne. Hello ragazzo/mi piace il tuo stile/vuoi lavorare per me? Il protetto del Tenente Dudley Smith.
Ed Exley, l’eroe di guerra. Giovane, laureato, riflessivo, calcolatore, ambizioso e attendista. Figlio dell’ex poliziotto più importante della città. Disposto a tutto pur di dimostrare di essere all’altezza del padre e di seguire il suo più importante insegnamento: giustizia assoluta, sempre.
Gli insegnavano che tutti gli uomini hanno delle debolezze che riescono ad accettare, perché gli altri le conoscono e le accettano, e altre che invece rappresentano la loro vergogna segreta, qualcosa da nascondere a tutti tranne che a un confessore davvero esperto.
"L.A. Confidential", come noto, è il romanzo che più di ogni altro ha reso famoso James Ellroy a livello globale.
Come nei testi successivi i temi della colpa e del riscatto, della punizione e della redenzione, del bene e del male dominano la scena attraverso le vite impossibili dei tre protagonisti del racconto. Sempre tre personaggi, sempre molto diversi tra loro: nella psicologia come nell’etica, nelle ossessioni come nelle paure. Ognuno alle prese con i fantasmi del proprio passato e con il timore che questi possano tornare di nuovo a tormentare le loro esistenze.
Il metodo: Jack, Bud e Ed, i tre punti di osservazione, le tre storie attraverso le quali viene vissuta la Storia. L’obiettivo: mostrare quella che Ellroy definisce la “grande infrastruttura umana degli eventi pubblici”, l’interconnessione tra le vicende umane dei tre personaggi chiave, e il ruolo fondamentale da questi svolto sia nel processo di produzione della verità ufficiale (la costruzione simbolica dell’evento pubblico, con le sue forzature e i suoi capri espiatori) sia nella tormentata demolizione di tale verità costruita.
Il caso è chiuso. Sono stati i neri, hanno confessato.
Insabbiamenti, depistaggi, droga, stupri, torture e omicidi. Il Nite Owl: il caso del secolo è riaperto.
Un intreccio continuo di contraddizioni, incoerenze e omicidi collaterali. Una macchinazione complessa e imprevedibile che, per essere risolta, costringerà i tre protagonisti ad affrontare i fantasmi del proprio passato. Perché non c’è riscatto, né redenzione senza l’ammissione delle proprie colpe.
In cambio la Verità. E con essa una possibile via di scampo, la meritata vendetta, e la giustizia assoluta.
Stelle d’oro. Solo con i suoi morti.
LA Confidential: Classic Noir [Lingua inglese]
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L.A. Confidential
Lascia il tuo commento