L’Alchimista
- Autore: Paulo Coelho
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
Un sogno ricorrente, un tesoro, un viaggio, un misto di fantasia e spiritualità. Questo alla base de L’Alchimista, il romanzo che ha reso famoso Paulo Coelho. Un’onirica esperienza che si ripercuote nella realtà del giovane pastore Santiago che, allo scopo di arrivare alla ricchezza sognata, intraprende un cammino che lo dovrebbe portare ai piedi delle Piramidi. Diversi gli ostacoli, a partire da quello di abbandonare tutto per intraprendere il viaggio stesso. Diversi i luoghi che attraversa. Diverse le persone che incontra, soprattutto il vecchio Alchimista, che lo sta aspettando per consigliarlo e educarlo al fine di poter raggiungere la meta.
L’Alchimista è un libro simbolico, un invito a seguire i propri sogni, quello che si sente dentro, quella che lo scrittore brasiliano definisce “la propria leggenda personale”, a cui ognuno di noi è destinato e dall’allontanamento della quale potrebbe dipendere quella tristezza, delusione o insoddisfazione che investe gran parte del genere umano. Un racconto che invita a non lasciarsi corrompere dalla crescita verso l’età adulta, quell’età per cui erroneamente si pensa che i desideri più intimi facciano parte dei sogni irrealizzabili e per i quali quindi non serve investire del tempo prezioso. Ma a questo punto verrebbe da chiedersi: prezioso per cosa? Allora forse vale la pena seguire il giovane pastore lungo il suo viaggio, per vedere dove il suo slancio, dettato solamente da un intimo bisogno e sentimento, lo porterà. E devo dire che Coelho è bravo a non farci capire come finirà il cammino, dove arriverà il giovane protagonista, in un finale che riserverà anche una sorpresa.
La narrazione è scorrevole per una lettura veloce e all’apparenza semplice. Dico all’apparenza perché, essendo carica di simbolismo (Coelho parla di segni in continuazione), forse occorre porre attenzione ai vari fatti raccontati, perché si possono trovare interessanti spunti di riflessione nonché suggerimenti per cercare di capire meglio se stessi.
L'alchimista
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Alchimista
Lascia il tuo commento
Un libro che capita nel momento giusto.
Paulo Coelho tocca nel profondo, investendo la Speranza, il Bene, la Fede verso il raggiungimento dei propri sogni. Un invito a lottare e a sperare per rendere vivo e significativo il cammino dell’uomo.