L’Eneide di Didone
- Autore: Marilù Oliva
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Solferino Libri
- Anno di pubblicazione: 2022
Marilù Oliva, dopo il romanzo L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre (Solferino 2020), torna a parlare di figure femminili nella mitologia classica con L’Eneide di Didone (Solferino 2022).
I puristi dell’Eneide probabilmente storceranno il naso per questa versione della storia in cui il destino del popolo troiano di raggiungere le sponde italiche e fondare una nuova città da cui discenderà un popolo glorioso è centrale la figura di Didone, con una svolta narrativa che rispetto a l’originale spiazza il lettore. Questa scelta viene approfondita e spiegata dall’autrice nelle note finali.
In questa trasposizione il racconto avviene da vari punti di vista: a parlare sono Didone, che ci racconta il suo passato di esule e le gesta che compirà a seguito dell’incontro con il popolo troiano, e due dee, Giunone, guida di Didone e sua grande sostenitrice, e Venere, madre e protettrice di Enea. Alle vicende umane si intreccia lo scontro tra le due divinità.
Marilù Oliva conferma come il mito sia alla base della nostra cultura: storie che sono le nostre fondamenta immortali e che rilette sotto una nuova luce possono dare ulteriori spunti di riflessione dopo secoli dalla loro scrittura.
Per chi vuole avvicinarsi a questa lettura, sottolineo che il suo titolo deve essere preso alla lettera: non è solo un racconto dal punto di vista di Didone, ma uno spostamento di questa figura a un ruolo di principale nel corso di tutta la narrazione.
Marilù Oliva è una scrittrice, saggista e docente di Lettere, collabora con diverse riviste ed è caporedattrice del blog letterario Libroguerriero.
L'Eneide di Didone
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Eneide di Didone
Lascia il tuo commento