L’albatro
- Autore: Simona Lo Iacono
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2019
"L’albatro" possente di Simona Lo Iacono ci trasporta sicuro, in un viaggio davvero emozionante.
Soprattutto per chi ha tanto amato "Il Gattopardo" e ne ha sofferto le avventurose vicende, l’albatro spicca un volo catartico e ci guida come attraverso uno di quei sogni all’alba, a ripercorrere l’ispirazione, il nascere e il maturare di un capolavoro che ha contraddistinto un’epoca e, mutando noi, si è trasfigurato, fatto eterno fiato e musica, caleidoscopio di colori, vorticare di scene.
Potremmo definirlo forse un metaromanzo, intenso e struggente, lo specchio necessario attraverso cui assistiamo in silenzio al rievocarsi di un’intera esistenza. In prospettiva dall’alto sorvoliamo la vita accanto all’autore, egli stesso divenuto protagonista, marito, padre, amico.
Noi lettori entriamo in punta di piedi nella sua vicenda intima e patiamo la consapevolezza di essere al tramonto. Quasi in un impeto stizzoso gli ultimi giorni di vita scacciano via l’angoscia e si riempiono d’intensità alla luce dei ricordi, perché la memoria del passato nel momento della tenebra diventa l’unica via di sbocco. La consapevolezza di aver vissuto è l’unico conforto possibile, sgorga improvvisa dal calore di un’amicizia speciale che ci interroga sul senso ultimo e sulla verità nascosta delle cose del mondo.
È il piccolo, umile e strampalato Antonno, l’amico che si rivela sostegno incrollabile e dichiara:
Principuzzu… Nun la lascerò mai, a vossia. Con tempu bonu o tempu tintui … io per vossia sarò l’albatro.
In perfetta circolarità, come solo la vita stessa sa essere, il momento estremo è preceduto dal riavvolgersi del nastro dei ricordi. Ad ogni fine si sovrappone il principio e sul baratro della vecchiaia si dispiegano le ali della fanciullezza. E dovremmo esserci abituati, perché l’infanzia è uno degli ingredienti di quasi tutti i romanzi di Simona Lo Iacono, invece ci sorprende ancora una volta per la sua bellezza. L’infanzia è ancora una volta la cifra pura che ci commuove e apre al mondo perduto, al mondo gioioso e capovolto in cui tutto è ancora possibile, è stupore e ammirazione.
"L’albatro"è un romanzo energico e insieme un balsamo che lenisce gli affanni del cuore. La lettura scorre veloce, risveglia in ciascuno di noi la fresca indole fanciullesca troppo a lungo imbrigliata, ci rammenta di custodirla invece, curarla e lasciarla libera di volare dalle profondità dell’anima.
L'albatro
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’albatro
Lascia il tuo commento