L’allieva di Canova
- Autore: Ilaria Chia
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Ilaria Chia, giornalista e storica dell’arte. Laureata in Lettere moderne all’università di Bologna, ha conseguito il diploma di specialista in beni storico artistici. Giornalista pubblicista dal 2007, ha collaborato con diverse testate locali, soprattutto radiofoniche, occupandosi di cultura e politica. Svolge attività di ricerca in ambito artistico con particolare interesse per l’Ottocento bolognese e le tematiche di genere. Ha collaborato con il Museo del Risorgimento di Bologna e ha recentemente curato mostre per il Museo della Marineria di Cesenatico e la Raccolta Lercaro. Ora approda in libreria con un libro intitolato L’allieva di Canova, edito da Damster.
Un romanzo sull’arte e non solo, scritto con una prosa precisa, fluida e competente.
Il suo contenuto può riassumersi così:
Nella Bologna occupata dalle truppe di Napoleone, la figlia di un modesto pittore sogna di affermarsi come artista, sfidando il potere maschile e le convenzioni sociali. Per riuscire a farsi strada dovrà opporsi alla volontà dei genitori, che hanno pianificato per lei un altro futuro, e soprattutto convincere lo scultore Antonio Canova, di passaggio a Bologna, ad accoglierla nel suo studio romano.
Un romanzo ispirato liberamente alla vita della bolognese Carlotta Gargalli, giovane promettente che ottiene un certo successo come artista per poi essere risucchiata dall’oblio.
Tutto il romanzo ruota intorno alla figura di Carlotta Gargalli, bolognese, che mal accetta le convenzioni tipiche dell’epoca in cui vive, e cerca di affermarsi in campo pittorico. E per un certo periodo ci riesce, per poi cadere in un oblio doloroso:
Carlotta, (…)una forza misteriosa la tenne incollata alla parete spoglia, provocandole una sensazione del tutto sconosciuta. L’impressione di una assenza, di un vuoto che stordisce.
Il libro non racconta semplicemente solo la biografia dell’artista Carlotta, ma diventa anche ritratto fedele di un’epoca lontana e diversa. Carlotta è la prima donna a frequentare i corsi dell’Accademia Nazionale di Belle Arti, inaugurata nel 1804 e sorta dopo la soppressione dell’Accademia Clementina.
Dal 1811 al 1815 a Roma studia sotto la guida dello scultore Antonio Canova, che la loda. Purtroppo muore a Roma, ma non si sa dove sia sepolta, e di lei non restano che poche tele, soprattutto a Bologna.
Ma ciò non è determinante, poiché:
Sarebbe tornata a casa con un baule pieno di ricordi e l’assoluta certezza di aver vissuto una esperienza straordinaria.
Un ritratto di donna stupefacente, ante litteram per definizione stretta. Una biografia romanzata precisa e raffinata, che si legge come un romanzo intrigante. Ricco di arte, ma anche di passione e amori contrastati, di dolore e di odio e di soprusi.
Il romanzo è adatto agli estimatori d’arte, e a chi piace leggere una bella storia, che riporta a un passato lontano. Buona lettura!
L'allieva di Canova
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama le biografie e i libri d’arte.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’allieva di Canova
Lascia il tuo commento