Questa sera su Rai Movie alle 21.10 andrà in onda L’altra metà della storia, il film diretto da Ritesh Batra tratto dal bestseller Il senso di una fine di Julian Barnes.
Il film è uscito al cinema il 12 ottobre 2017 e oltre alla regia di Batra - che ha diretto anche Lunchbox e Le nostre anime di notte - e può contare su un cast di prim’ordine, tra cui la candidata al Premio Oscar Charlotte Rampling e il premio Oscar Jim Broadbent.
L’altra metà della storia: trailer, cast e trama
Nel cast del film, oltre a Charlotte Rampling e Jim Broadbent, c’è anche Michelle Dockery, conosciuta dal pubblico per essere una delle protagoniste della serie TV Downton Abbey, Harriet Walter, Emily Mortimer e Freya Mavor.
La trama del film racconta di Tony Webster (Jim Broadbent), un uomo divorziato e in pensione che vive la sua vita in modo solitario e tranquillo.
A un certo punto della sua vita, però, Tony riceve una lettera che lo porta a mettere in discussione ogni cosa, compreso il suo passato. Tutta la sua vita viene vista sotto un altro punto di vista, come se si stesse guardando l’altra metà della storia appunto.
Tony, infatti, viene a sapere che la madre di Veronica, la ragazza con cui era fidanzato ai tempi dell’università, nel suo testamento gli ha lasciato il diario dal suo migliore amico dell’epoca, con cui la ragazza si era fidanzata dopo la fine della storia con Tony.
A questo punto, l’uomo decide di recuperare il diario, posseduto da una Veronica più anziana (Charlotte Rampling) e questo lo costringe a rivivere i ricordi della sua gioventù.
Scavando nel passato, l’uomo scopre una verità diversa da quella che immaginava e nella sua mente riaffiorano tutti i ricordi di quel periodo della sua vita.
Di seguito il trailer del film:
L’altra metà della storia: dal libro al film
La nostra vita non è la nostra vita, ma solo la storia che ne abbiamo raccontato.
Così recita una frase del romanzo Il senso di una fine, il libro edito da Einaudi e scritto da Julian Barnes da cui è stato tratto il film.
Barnes è un autore molto apprezzato sia in Italia che a livello internazionale e il suo libro nel 2011 ha vinto il Man Booker Prize, il più importante premio letterario di lingua inglese.
È una storia sulla scoperta di alcuni lati di sé, con cui forse non si ha mai la possibilità di entrare in contatto. Ciò accade quando certe cose riemergono all’improvviso dal passato, come nel caso della lettera, e fanno riaffiorare una serie di eventi che non erano stati importanti prima di quel momento.
così Charlotte Rampling descrive il film di cui è protagonista.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stasera in tv L’altra metà della storia, il film dal libro Il senso di una fine di Julian Barnes
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Dal libro al film Julian Barnes
Lascia il tuo commento