L’altra verità. Diario di una diversa
- Autore: Alda Merini
- Genere: Storie vere
La malattia mentale non esiste ma esistono gli esaurimenti nervosi, esistono le pene famigliari, la responsabilità dei figli, la fatica di crescerli ed esiste anche la fatica di amare.
Questo uno dei pensieri presenti nel libro "L’altra verità. Diario di una diversa" di Alda Merini, stimata poetessa milanese venuta a mancare nel 2009 dopo una vita segnata da ripetute degenze in manicomi e strutture psichiatriche.
Artista precocissima, non ha ancora sedici anni quando alcune sue poesie vengono presentate ad Angelo Romanò e Giacinto Spagnoletti, affermati intellettuali degli anni Cinquanta.
Nel 1947 iniziano i primi segni della "malattia mentale" (che non esiste) che la porteranno dal 1965 al 1972 al Paolo Pini di Milano dove l’ambiente è saturo
di fortissimi odori, dove le notti risuonano di grida, invettive, sussulti, strani miagolii come se si fosse in un connubio di streghe. Un luogo dove sono all’ordine del giorno le cure a base di elettroshock e massicce dosi di Serenase o Pentothal, anche detto siero della verità.
Molti, anche se non tutti, sapranno che Alda, in manicomio, porterà avanti ben due gravidanze, con uno spirito indomito, tra sofferenze fisiche e morali, in un continuo anelito al bello, alla vita, all’amore per la vita.
Scrive Giorgio Manganelli, nella Prefazione:
Questo libro, nato da un’esperienza da cui non pare lecito salvarsi, ha in sè un’elastica, fantastica, selvatica irruenza; la forza ilare e minatoria delle parole, delle frasi..."
Un invito a leggere il diario, breve ma intenso, che a tratti si fa poesia- genere per cui la Merini è ben più conosciuta.
Non mancheranno spunti di riflessione e di crescita personale interiore.
L'altra verità. Diario di una diversa
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’altra verità. Diario di una diversa
Lascia il tuo commento
Sicuramente un libro da leggere, per riflettere ed emozionarsi.