Dal 2 dicembre 2022 arriva sulla piattaforma streaming Netflix il nuovo adattamento del capolavoro di David Herbert Lawrence, L’amante di Lady Chatterley.
La regia è della francese Laure de Clermont-Tonnerre e vedremo Emma Corrin (la formidabile Diana di The Crown, Ndr) e Jack O’Connell nei panni dei protagonisti, Constance “Connie” Chatterley e il guardiacaccia Oliver Mellory.
La versione del libro proibito, L’amante di Lady Chatterley, è attualizzata nella nuova pellicola targata Netflix. La regista parla infatti del “viaggio di una donna verso il controllo del proprio corpo, della propria sessualità e della propria vita”. I costumi di scena sono stati curati da Emma Fryer, che per l’occasione ha utilizzato abiti vintage ma anche collezioni di H&M per non far sentire i protagonisti intrappolati nelle convenzioni degli anni Venti.
Il corpo e, di conseguenza, gli abiti che coprono il corpo pronto a denudarsi rivestono un’importanza centrale nella pellicola che ci presenta un nuovo modello di eroina femminista che sullo schermo ha il volto candido e dolce di Emma Corrin.
Scopriamo il trailer e alcune anticipazioni del film ispirato al libro “scandalo” di Lawrence.
L’amante di Lady Chatterley: la trama
Link affiliato
L’amante di Lady Chatterley è una storia che porta ancora con sé la patina del proibito. Il libro di Lawrence fu protagonista di uno degli atti di censura più eclatanti della storia letteraria. Il 2 novembre 1960 la casa editrice Penguin fu finalmente assolta per aver ripubblicato il romanzo osceno di D.H. Lawrence. Il caso giudiziario ormai è storia; ma quale sarebbe la trama scandalosa de L’amante di Lady Chatterley che trasformò il libro in un oltraggio al pudore?
La storia narra le vicende della ricca e privilegiata Constance Chatterley, sposata a un marito che non ama.
L’incontro casuale con Oliver Mellory, il guardiacaccia della proprietà di famiglia, risveglierà in lei sentimenti ormai sopiti segnando l’inizio di una relazione clandestina ricca di passione e desiderio.
La giovane donna è chiamata a compiere una scelta: seguire il suo cuore oppure tornare dal marito per obbedire alle aspettative della società?
Il rapporto carnale per Connie rappresenta una riscoperta di sé e presto diventa un mezzo per affermare la propria risoluta forza di volontà. La donna compierà una scelta inaspettata.
Oggi L’amante di Lady Chatterley si rivela una storia quanto mai attuale, in un’epoca che sta facendo proprio il baluardo della “liberazione sessuale femminile”. Sono passati oltre cinquant’anni dal processo scandalo al libro di Lawrence ma nella nostra società una donna libera continua a suscitare scandalo e riprovazione. La storia di D.H. Lawrence merita di essere letta e riscoperta, anche grazie ai moderni adattamenti cinematografici.
Recensione del libro
L’amante di Lady Chatterley
di David H. Lawrence
L’amante di Lady Chatterley: il trailer ufficiale
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amante di Lady Chatterley: il trailer del film in arrivo su Netflix
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri David H. Lawrence Dal libro al film
Lascia il tuo commento