L’amore degli adulti
- Autore: Claudio Piersanti
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
Il libro si compone di dodici racconti scritti negli anni ottanta, alcuni anche antecedenti, a testimonianza di come non sia cambiato l’amore, i conflitti che suscita e i rapporti che crea, pur essendo oggi differente il ritmo della nostra vita e diversi i luoghi nei quali viviamo.
Giorgio Manganelli scriveva “occorre rileggere, camminare per strade che crediamo di conoscere” e a distanza di alcuni anni ho riletto L’Amore degli adulti di Claudio Piersanti, un mondo narrativo piacevole, ancora oggi coinvolgente. Le storie sono narrate in prima persona dai protagonisti dei racconti. Ogni episodio descrive un incontro, un amore finito, un amore che nasce, un amore cercato, a volte consapevole, a volte vissuto con timidezza e a volte anche dimenticato. Una scrittura leggera, scorrevole che intreccia il privato di un uomo e di una donna, un privato spesso basato sui silenzi che comunicano o sulle nostalgie del tempo passato.
Il silenzio è la vera forza di questi racconti, così scrisse Pier Vittorio Tondelli quando il romanzo fu pubblicato. Condivisibile è la negazione di un giudizio etico perché la commozione è intrinseca in ogni storia a tal punto che il lettore chiudendo il libro, sa che altro non si può aggiungere.
- Un amore del passato, Margherita, ricompare all’improvviso dopo anni con una figlia, creando scompiglio nella vita abitudinaria del protagonista, un professore di liceo, che da tempo ha esaurito il suo bisogno di socialità. Non incontra più i suoi vecchi amici perché non lo incuriosiscono e si è abituato a trascorrere in solitudine le sue giornate. Il ritorno di Margherita potrebbe essere l’occasione di riprendere la vecchia storia d’amore e forse è ancora vivo il sentimento. Ma il solo pensiero che potrebbe esserne innamorato lo fa ammalare. Una malattia interiore che lo rende febbricitante e senza forze. L’amorevolezza di Margherita nel prendersi cura di lui annulla la sua incapacità di amare, migliorando la normalità nei rapporti e restituendo l’antica serenità alla loro esclusiva amicizia, alla quale non sapranno più rinunciare.
- Un agente di viaggi, solo da tanti anni e la cui vita è stata segnata dal divorzio e dall’intenso impegno lavorativo, conosce Elena. Riscopre il piacere di svegliarsi nel letto in compagnia di una donna da accarezzare, una sensualità dimenticata e che poi improvvisamente è li, come un dono inatteso. Ma la vita di Elena, musicista, è un continuo spostarsi per concerti. Lui vive e lavora in Germania. La distanza per gli impegni lavorativi non permetterà mai una ricongiunzione, se non per pochi giorni in un anno. La ricerca di un amore stabile sarà un progetto non realizzabile. Si ritrova solo, seduto al tavolo del ristorante, solo come non si è mai sentito e comprende solo ora l’amara solitudine che gli confida il vecchio padre: “vivo da venticinque anni senza tua madre e so meglio di te cosa significa l’assenza di una donna”. Elisabetta è la sua dirimpettaia e dalla finestra la osserva nel trascorrere le sue giornate. E’ una signora di mezza età ancora bella, sola come il protagonista e anche lei di notte non dorme. La possibilità di chiederla in moglie diviene un pensiero costante. Una nuova vita, in compagnia di una donna ancora piacente potrebbe trasformare la sua vita. Ma una più attenta e lucida riflessione, lo induce a desistere. E’ la paura dei cambiamenti.
“Non ero più certo di volermi risposare. Morirei subito, se invece continuo a vivere tranquillo vivrò a lungo. Senza cambiare abitudini.”
Claudio Piersanti, laureato in Filosofia, è scrittore, saggista e sceneggiatore. Ha collaborato con molti registi italiani fra i quali Carlo Mazzacurati. Ha pubblicato molti libri, fra i quali Luisa e il silenzio, che nel 1997 ha vinto il Premio Viareggio.
L'amore degli adulti
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore degli adulti
Lascia il tuo commento