Il 30 agosto del 1797 nasceva a Londra Mary Wollstonecraft Godwin meglio conosciuta come Mary Shelley. Solo dieci giorni dopo il parto la madre di Mary muore lasciandola da sola con il padre William Godwin e con la sorellastra Fanny avuta da una precedente relazione. William si prende cura di entrambe le ragazze e fa in modo che possano avere un’ottima educazione.
Nel 1814 Mary si innamora dello scrittore Percy Bysshe Shelley. Dopo il suicidio della prima moglie di Percy i due giovani innamorati decidono di sposarsi. Siamo nel 1817 e da questo momento in poi Mary utilizzerà esclusivamente il cognome del marito e lo aiuterà nella sua carriera letteraria.
Il grande capolavoro di Mary Shelley è senza dubbio "Frankenstein" scritto durante un soggiorno a Ginevra nel 1817. Una notte di pioggia Mary, la sua sorellastra, Percy, Lord Byron e qualche altro ospite tra cui John William Polidori siedono in salotto a discutere. Ad un tratto viene loro in mente di provare a fare una sorta di gara letteraria scrivendo ognuno un racconto sul soprannaturale. Da qui nasce il romanzo più conosciuto di Mary Shelley considerato ormai come un classico della letteratura mondiale.
Percy muore nel 1822 e Mary inizia a curare tutti i manoscritti inediti del marito per fare in modo che niente del suo lavoro vada perduto. Nel frattempo continua anche a scrivere romanzi propri che non riescono però ad eguagliare il successo del suo primo scritto e che risultano anzi ancora oggi poco conosciuti.
Quest’anno si festeggia il 213° anniversario dalla nascita di Mary Shelley, un’autrice che non deve in alcun modo essere dimenticata. Mary Shelley è stata una donna determinata e capace di buttarsi nella vita e nell’amore con una grande dose di coraggio. E’ stata una grande scrittrice e la speranza è che anche le sue opere meno conosciute possano trovare un giorno una nuova luce.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’anniversario della nascita di Mary Shelley
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Mary Shelley
Lascia il tuo commento