L’anno della morte di Ricardo Reis
- Autore: José Saramago
- Categoria: Narrativa Straniera
Capodanno del 1935: da un piroscafo, partito da Rio de Janeiro, sbarca a Lisbona Ricardo Reis, medico e poeta, autore di famose Odi oraziane e, soprattutto, eteronimo di Fernando Pessoa. Comincia così il romanzo in cui José Saramago fa ’vivere’ uno dei personaggi nati dalla fantasia di Pessoa: gli fornisce carne, ossa, casa, una cameriera d’albergo per musa, e gambe che lo portino a rendere omaggio alla tomba del suo creatore, o a passeggiare con lui - col suo fantasma - per le vie di Lisbona. (Note di copertina)
Dalla lettura di L’anno della morte di Ricardo Reis, complesso e narrativamente straordinario, si capisce il perché del Nobel al suo autore José Saramago: sembra di leggere Joyce in qualche pagina. L’invenzione narrativa, quella di immaginare un personaggio che è il doppio di Fernando Pessoa, Ricardo Reis appunto, che in realtà muore un anno dopo il suo "alter", ma che con questo costruisce un dialogo nel 1936, alla vigilia dello scoppio della guerra di Spagna, è di una grande suggestione.
Il libro alterna un realismo fatto del racconto quotidiano della vita domestica del protagonista e della sua amante, la cameriera di albergo Lidia, con la vita sognata accanto alla strana giovane Marcenda, il cui braccio sinistro è misteriosamente paralizzato, quasi una metafora della sua incapacità di vivere la vita davvero.
Nelle pagine finali, quando ormai la vita del protagonista si ricongiunge a quella di Pessoa, morto da un anno, vi è il racconto dello scoppio della rivoluzione portoghese a fianco del generale Francisco Franco e dell’inutile resistenza di un gruppo di marinai della flotta portoghese, quasi a voler dimostrare che la poesia e la letteratura sono morte per far spazio alla lotta politica che da questo momento insanguinerà per la prima parte del ’900 quasi tutta l’Europa.
L'anno della morte di Ricardo Reis
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’anno della morte di Ricardo Reis
Lascia il tuo commento