L’annusatrice di libri
- Autore: Desy Icardi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2019
Succede spesso che gli amanti dei libri, oltre che al libro in sé, apprezzino anche il tipico odore della carta, la sensazione che lo sfogliare delle pagine provoca al tatto, le fattezze dell’oggetto in quanto tale: qualsiasi cosa che rientra di buon grado nell’universo dei libri viene elogiato e lodato in quanto tale. Proprio esplorando questo sentiero, si fa largo la storia di Adelina e Amalia, che si schiude a poco a poco leggendo "L’annusatrice di libri" di Desy Icardi. In breve, la giovane Adelina scopre di avere la particolare abilità di poter leggere con il naso, cosa che potrebbe risultare utile per risolvere un mistero portato avanti dal notaio Vergnano e dal reverendo Kelley. Il presente del romanzo, il 1957, si intreccia con la storia passata della zia di Adelina, Amalia, che ci racconta la sua ascesa sociale, partendo dal cabaret fino ad arrivare a un buon matrimonio con il colonnello Peyran.
Da questi elementi di partenza si sviluppa un intrigo divertente, scritto in modo vivace e garbato da Desy Icardi, che parla di lettori, storie, profumi e libri. Un mix perfetto che non può fare altro che affascinare tutti gli amanti della letteratura.
Numerosi sono gli accenni ai grandi classici, che sprigionano di volta in volta profumi o odori diversi che incantano o infastidiscono la nostra protagonista: tutto dipende dalla particolare scena descritta in un romanzo. Muovendosi su piani temporali differenti, la narrazione ci presenta la Torino dell’Amalia presente e quella dell’Amalia del passato, regalandoci pensieri e insegnamenti spassosi, che sembrano ispirarsi ai romanzi di Jane Austen. Il risultato di "L’annusatrice di libri" è più che convincente e ci dona anche un piccolo twist nel finale.
Come una bravissima equilibrista, l’autrice ci consegna una storia con un piede nel mondo del reale e l’altro nell’universo variegato e fantastico dei libri a cui siamo abituati noi lettori, in cui questa volta ci immergiamo a capofitto per respirare l’aria piacevole che circola durante il corso della narrazione. Un libro che gli appassionati di lettura non dovrebbero lasciarsi sfuggire, ma adatto anche a chi ama perdersi nelle buone storie.
L'annusatrice di libri
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’annusatrice di libri
Lascia il tuo commento