L’armata scomparsa
- Autore: Arrigo Petacco
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2018
1941 – 1954 Cosa simboleggiano queste date? Una tragedia. Il 1941 è l’anno in cui il primo italiano è partito per la Russia e sarà lui l’ultimo ad aver fatto ritorno. Uno dei pochi, purtroppo; nel mezzo tante vite interrotte dalla fame, dal freddo, dal fuoco nemico, dalla cupidigia, dall’avarizia, dal potere del soldo, dalla cattiveria. Da mille e ancor più illusioni, da ciò che non è umano ma che, purtroppo, nasce proprio da noi e dentro noi.
Esseri umani che a volte scordano d’esser tali e compiono azioni abbiette e crudeli, azioni che porteranno conseguenze nel futuro che giungerà. La guerra è sempre condannata, eppure trova sempre qualche estimatore che vuole battersi in suo nome.
Con L’armata scomparsa (Mondadori, 2018) Arrigo Petacco ci porta indietro nel tempo e lo fa con la sua solita classe e con le sue parole, dirette e sincere. Un uomo che fa del sapere la propria arma, un’arma che attira il nostro sguardo e lo conduce in lande desolate, tra proiettili e sofferenze, tra giochi di potere che hanno coinvolto le persone “piccole”, inconsapevoli di ciò che sarebbe successo: ciò che accade oggi ne è ancora la conseguenza.
Un libro che dirà cose che magari sapevamo, e altre che ignoravamo. Un libro utile e a suo modo piacevole, dedicato chi vuol sapere cosa lo circonda e, soprattutto, perché.
L'armata scomparsa. L'avventura degli italiani in Russia
Amazon.it: 18,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi vuole sapere qualcosa di più su di noi.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’armata scomparsa
Lascia il tuo commento