L’arte di ascoltare i battiti del cuore - Jan
- Autore: Jan-Philipp Sendker
Libro-favola, "L’arte di ascoltare i battiti del cuore" di Jan-Philipp Sendker è uno di quei libri che ami o odi, non sono contemplate vie di mezzo.
La narrazione parte con un mistero, con la scomparsa di un padre di famiglia. Un padre devoto, presente per quanto il lavoro glielo consenta, che, dopo la laurea della figlia, fa perdere le sue tracce. Si scopre che la moglie che gli è stata accanto per trent’anni di vita non sa assolutamente nulla dei suoi primi vent’anni di vita.
Chi è quest’uomo che Julia Win ha avuto per padre?
Quattro anni dopo la sua scomparsa, ritrova una lettera d’amore destinata ad una certa Mi Mi, residente in Birmania.
"Mia amata Mi Mi, sono passati cinquemilaottocentosessantaquattro giorni da quando ho sentito battere il tuo cuore per l’ultima volta."
Così inizia la lettera d’amore destinata alla sconosciuta donna, taciuta e nascosta dal padre.
Una lettera d’amore, una donna, un indirizzo... Julia non può e non riesce a lasciare perdere ogni cosa, vuole sapere, vuole conoscere la verità identità di quel padre che se ne è andato, senza lasciare traccia, con tutta l’intenzione di lasciarsi la sua famiglia alle spalle per sempre.
E anche Julia decide di lasciare tutto, cancellare gli impegni di lavoro e partire per Kalaw, un paesino sperduto tra le montagne della Birmania.
È lì, in una piccola casa da té che Julia conosce U Ba, che la condurrà per mano nella vita oscura del padre.
Un padre che all’inizio Julia non riconoscerà, non rispetto alla conoscenza che lei ha di suo padre. Ma le cose raramente sono come appaiono e Julia scoprirà di avere avuto accanto un estraneo, come spesso accade ai figli che non si preoccupano della vita dei genitori prima della loro nascita.
Una vita nata sotto l’influenza negativa delle stelle, segnata dall’abbandono e dalla sofferenza.
Una vita che, nonostante tutto, si è rivelata infine fertile e abbondante, perché ricca di amore.
Un amore speciale, un amore da favola, uno di quegli amori perfetti e utopici che raramente esistono nella realtà perché fatti di essenza, non di sostanza.
Un romanzo che racconta l’amore. Per chi ama l’amore.
E che accompagna Julia alla scoperta delle sue vere origini.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte di ascoltare i battiti del cuore - Jan
Lascia il tuo commento