L’arte di correre sotto la pioggia
- Autore: Garth Stein
- Genere: Amanti degli animali
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2009
“Una gara non si vince mai alla prima curva - disse Danny – ma alla prima curva capita spesso di perderla.”
“L’arte di correre sotto la pioggia” è un libro che è diventato un bestseller internazionale con oltre 1 milione e mezzo di copie vendute negli Stati Uniti e una permanenza di 40 settimane nei bestseller del New York Times. Pubblicato in Italia nel 2009 e tradotto in 28 lingue diverse, il romanzo di Garth Stein è stato dichiarato un caso letterario straordinario.
“L’arte di correre sotto la pioggia” potrebbe far pensare, anche leggendo la quarta di copertina, a un libro noioso, che parla di corse automobilistiche e racconta la storia di un cane. In realtà, è tutto all’infuori di questo. La voce narrante appartiene ad Enzo, il cane di Denny, pilota di auto da corsa che a causa di una serie di eventi avversi, non riesce ad esprimere il suo potenziale. Enzo racconta la sua storia iniziando da quando è affidato a Denny e lascia la fattoria, dove è nato, e prosegue narrando di tutta la sua vita insieme al suo padrone-amico. Una vita che sembra scorrere felice per entrambi, fino a quando, Denny si innamora di Eve. All’inizio, sembra che un’estranea si sia intromessa tra di loro, ma poi è proprio da Eve, quando si accorge che la sua vita sta per giungere al capolinea, che riceve un compito arduo da portare a termine:
“Ti prego, prenditi cura di Denny e di Zoe al posto mio, Enzo”.
Sarà Enzo a spiegare il vero significato della vita al suo padrone, aiutandolo a proseguire contro il futuro. Sarà lui a ricordare a Denny che il vero eroe è imperfetto e che la vera prova per un campione è riuscire a superare gli ostacoli, non vincere.
Un racconto ben scritto, scorrevole in ogni suo aspetto, con parole chiare e frasi semplici. Una lezione di vita, dalla voce di un cane che spera, nella sua vita successiva, di potersi reincarnare in un essere umano, come ha appreso guardando un documentario del National Geographic alla TV ed è per questo che cerca di carpire, quanto più può, da chi gli vive intorno.
Un libro divertente, istruttivo e commovente, tanto commovente! Un libro omaggio ad Enzo Ferrari, ad Ayrton Senna, ad Alain Prost, agli altri grandi del mondo delle corse automobilistiche, ma soprattutto un omaggio alla vita che va vissuta tutta, senza ripensamenti, senza compromessi, fino all’ultimo respiro correndo ad altissima velocità.
Un finale sorprendente che lascia sul viso un sorriso e due rivoli amari a rigare le guance.
L'arte di correre sotto la pioggia
Amazon.it: 5,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte di correre sotto la pioggia
Lascia il tuo commento
Questo libro è magnifico, l’ ho letto ed è bellissimo il legame che ce tra denny e Enzo. anche io credo di avere un rapporto molto stretto con il mio cane judy e l’ altra Macchia.
Un libro che ho divorato e che mi ha commosso come pochi altri. Conosciuto grazie al film, questo libro finisce direttamente nella mia top10 assoluta. CONSIGLIATISSIMO!!