L’arte di leggere. Aforismi sulla lettura
- Autore: Non disponibile
- Casa editrice: Einaudi
A cura di Paolo Mauri
Se la lettura è un’arte, come ogni arte che si rispetti ha suscitato pensieri, riflessioni, considerazioni di vario genere. In un’antologia necessariamente parziale, pubblicata da Einaudi nel 2007, l’autore del libro raccoglie i vari aforismi che sulla lettura sono stati scritti dall’antichità ad oggi: da Dante a Gramsci, da Machiavelli a Sciascia, da Platone a Tabucchi, la lettura viene esaltata, criticata, sottoposta ad ironia, ricordata come esperienza formativa, esplorata, insomma, in tutte le possibili sfaccettature. E’ interessante quindi addentrarsi in questo percorso in un’epoca in cui l’imperante – e comunque ormai insostituibile - tecnologia informatica non è ancora riuscita a soppiantare la forza della pagina scritta che consiste non tanto nel presentare una trama di fatti o una serie di argomentazioni quanto nel rafforzare, attraverso l’immaginazione e il pensiero, la capacità di far risuonare dentro la propria interiorità degli stati d’animo diversificati e nel favorire quel processo di identificazione (non condizionato dall’immagine precostituita, come nel cinema, ad esempio) unico e irripetibile per ciascuno di noi. Ecco perché nell’era informatica la lettura diventa ancora di più, per ragioni facilmente intuibili, momento importante per lo sviluppo del senso critico e luogo del dialogo dell’individuo con tutti gli altri individui, del presente e del passato, dispiegando pienamente quel potenziale liberatorio che la caratterizza da sempre.
“I libri da leggere non potranno essere sostituiti da alcun aggeggio elettronico”
ammonisce Eco, anche perché “Nei libri ho incontrato l’universo“, come ricorda Sartre, e senza dubbio “La lettura alimenta l’ingegno e lo ristora” come insegnava già Seneca all’amico Lucilio nelle Epistole. Non perdiamo dunque il senso dell’intramontabile piacere della lettura e cerchiamo di trasmetterlo alle giovani generazioni perché un giorno possa essere chiesto anche a loro:
“Chi sei tu, lettore che leggi le mie parole tra un centinaio d’anni?” (da Tagore, Chi sei tu, lettore che leggi, in Il giardiniere, 1913).
L'arte di leggere: Aforismi sulla lettura
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte di leggere. Aforismi sulla lettura
Lascia il tuo commento