L’assassinio
- Autore: Alexandre Dumas (padre)
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Anno di pubblicazione: 2013
Un breve racconto dello scrittore de I tre moschettieri e de Il conte di Montecristo. Un poliziesco ambientato nella Parigi del 1832. Uno strano caso. Un investigatore d’eccezione. Un mistero che sembra non avere soluzione.
Uscito a puntate tra il dicembre del 1860 e il gennaio del 1861 su L’indipendente, il giornale che Alexandre Dumas dirigeva tra il 1860 e il 1864, e riportato alla luce da Ugo Cundari, questo racconto del grande drammaturgo e scrittore francese, racconto di cui esistono poche copie originali, ricalca quasi completamente il più noto I delitti della rue Morgue di Edgar Allan Poe, facendo ritenere questo libro un chiaro esempio di plagio. Ma forse la storia non è così semplice.
Intanto la trama: i corpi martoriati di due signore vengono trovati nella loro casa di rue Saint-Roch, vittime di un delitto caratterizzato da una ferocia disumana. La polizia brancola nel buio arrestando senza prove un innocente. Sarà il metodo deduttivo di un investigatore d’eccezione, nientepopodimeno che proprio il Poe di cui sopra, che porterà alla soluzione del caso.
Leggendo il racconto non si può non notare che si tratta dello stesso pubblicato anni prima ed esattamente nel 1841 dall’americano. Questo libro si discosta per qualche leggera sfumatura, ma la struttura e la trama, inclusi quasi tutti i dettagli, sono le stesse. Però forse è troppo semplicistico dire che sia stato Dumas a copiare Poe. La cosa curiosa qui è che il francese dice di avere avuto Poe come ospite a casa sua in quel periodo, la qual cosa non è suffragata da nessuna prova, anche se non c’è prova che affermi il contrario. Questo spiegherebbe il perché di due romanzi uguali e sposterebbe la colpa di plagio di centottanta gradi. Niente però al momento è possibile dire con certezza. Resta il mistero che, oltre al giallo rappresentato dal racconto in sé, ne aggiunge un altro: chi ha plagiato chi? La risposta a questa domanda diviene tanto più importante in quanto fino ad ora il racconto di Poe è ritenuto il primo esempio di poliziesco nella storia della letteratura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’assassinio
Lascia il tuo commento