L’assassino dei pupazzi
- Autore: Gioele Urso
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Il giornalista Gioele Urso con L’assassino dei pupazzi (Golem Edizioni, 2023) completa la trilogia detta di “Montelupo”, dal nome dell’investigatore che ne è il protagonista.
I primi due erano intitolati Le colpe del nero, edito da edizioni del Capricorno, e Calma e Karma, edito da Golem, come quest’ultimo.
A Torino, città metropolitana, si stanno succedendo alcuni omicidi alquanto strani, nella sua dinamica, oltre che molto efferati. Il primo morto:
È stato trovato questa mattina il corpo di Arsenio Calligari, noto esponente del centrosinistra torinese. L’uomo è stato ucciso. A rendere ancora più inquietante l’assassinio sono i contorni della vicenda: Calligari è stato ritrovato impiccato a Porta Palazzo e al momento del ritrovamento del corpo indossava un costume da coniglio.
Gli interrogativi sorgono spontanei a Riccardo Montelupo, l’investigatore:
Esattamente ci sono troppe cose che sono ancora in sospeso. Ad esempi non ci hanno ancora detto perché Calligari fosse vestito da coniglio: la polizia ci sa dire dove fosse nelle ore precedenti alla morte? E soprattutto, non hanno ancora reso noti i risultati della autopsia e noi sappiamo che li hanno. Di che cosa è morto quell’uomo se la causa del decesso non è stata l’impiccagione?
Quando poi si presenta un secondo cadavere “eccellente” tutto sprofonda in un baratro senza ritorno. Le affinità del modus operandi sono eclatanti:
Tutto era descritto nei minimi dettagli, anche quello che non si poteva far vedere attraverso le immagini. Poi l’accostamento con l’altro omicidio che aveva agitato il mondo della politica torinese, quello di Arsenio Calligari. Anche in questo caso la vittima era stata trovata abbandonata in un luogo pubblico: (…) la nuova vittima, era stato inchiodato a un muro nella posizione del Cristo.
Riuscirà il nostro commissario a riportare ordine nella bella città torinese?
Un giallo classico, dalla trama ben congegnata e personaggi descritti con minuzia.
Un noir un po’ violento, a tratti anche ironico, che usa un linguaggio fluido e tecnico quanto basta. Una lettura adrenalinica, elaborata con competenza e sapienza narrativa. Per gli amanti del giallo un nuovo, astuto, personaggio investigativo tutto da conoscere!
L'assassino dei pupazzi (L'ossessione di Montelupo Vol. 2)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i thriller.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’assassino dei pupazzi
Lascia il tuo commento