L’asta
- Autore: Max Fiorelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Gordon Spada è un impenetrabile mercante d’arte. Un uomo strano, per certi versi inquietante. Un collezionista solitario e pieno di ossessioni che, alla compagnia delle persone in carne e ossa, preferisce di gran lunga quella dei dipinti. Come la misteriosa Violante di Tiziano, da cui è ossessionato. Il suo lavoro è quello di recuperare preziose opere d’arte per conto di facoltosi collezionisti che speranzosi si rivolgono a lui, siano essi semplici uomini d’affari o criminali internazionali.
La trama de “L’asta”, questo nuovo romanzo di Max Fiorelli pubblicato dall’editore britannico Virgibooks, e che si colloca idealmente come il primo della serie dedicata a Gordon Spada, trae spunto da un fatto di cronaca recentemente accaduto, e questo già lo rende interessante: il furto di alcuni dipinti dal Museo di Castelvecchio di Verona.
Il romanzo si apre con violenza. Spada è infatti un uomo metodico e meticoloso. Da anni vive nell’ombra. Questa volta, però, qualcosa è andato storto nella fitta rete di protezione e coperture che da sempre protegge la sua esistenza. Ora è sotto minaccia, obbligato dai servizi segreti italiani a recarsi in un casinò di Macao, in Cina.
La missione appare semplice: avvicinare un mercante russo, Vlad Dimidoff, affinché l’uomo lo inviti ad una segretissima asta che si svolgerà a Singapore, durante la quale i dipinti rubati saranno messi in vendita. Anche la CIA è coinvolta: gli americani vogliono il russo, ritenuto all’apice di un’organizzazione dedita al traffico di opere d’arte. Dopo un inseguimento per le vie di Macao nel tentativo di farsi chiarezza, Spada si ritroverà a combattere al tavolo da gioco, ad affrontare brutali torture e rischiare tutto pur di salvare la seducente agente della CIA, Daphne, caduta preda del vero nemico di Spada: il crudele collezionista cinese, il Dr. Orco. In un rocambolesco susseguirsi di eventi, la prima parte del romanzo si chiude velocemente, aprendo le porte a un secondo atto che trasporterà il lettore in una spietata lotta contro il tempo. Alla fine, lo scontro con il Dr. Orco e il colpo di scena finale porranno Spada di fronte alla terribile verità: la totale assenza di Bellezza del mondo. La stessa Bellezza cui ha devotamente dedicato una vita.
Max Fiorelli non è nuovo al genere thriller e, infatti, questo è l’undicesimo lavoro che l’editore digitale britannico, Virgibooks, pubblica di questo prolifico autore dalla cui fantasia è sorto un personaggio che sta lentamente conquistando migliaia di patiti del genere: Gordon Spada. Finalmente un Dan Brown totalmente made in Italy, capace di sedurre, intrigare e, sì, anche innervosire. Il thriller si presenta come un romanzo breve ma completo, in cui la suspense non viene mai a mancare, agevolata da uno stile veloce e incalzante che ricorda - non a caso è lo stesso autore a suggerire il rimando - “Casinò Royale” di Ian Fleming. Il romanzo nel complesso si fa divorare. Unica pecca: una fine un po’ troppo veloce. I personaggi per il resto sono descritti con abilità, restando piacevolmente impressi nella mente del lettore. Consigliato a tutti gli amanti di Cussler, Steve Berry, Dan Brown e Ian Fleming.
L'asta (Le avventure di Gordon Spada)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’asta
Lascia il tuo commento