L’avvocato degli innocenti
- Autore: John Grisham
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2019
Mondadori nella Collana “Omnibus” edita L’avvocato degli innocenti (2019, titolo originale The Guardians, traduzione di Luca Fusari e Sara Prencipe) nuovo romanzo dell’autore statunitense John Grisham, nato a Jonesboro (Arkansas) l’8 febbraio 1955, universalmente riconosciuto come il re del “legal thriller”.
A me tocca raccogliere i cocci e trovare giustizia.
C’è un piccolo ufficio nella parte vecchia di Savannah ed è la sede della Fondazione “Guardian Ministries”, “padri guardiani”, fondata da Vicki Gourley, cristiana devota, convinta che il suo lavoro derivi direttamente dal Vangelo. Vicki lavora quindici ore al giorno nel tentativo di liberare gli innocenti. Diversi anni fa la donna fece parte della giuria che condannò a morte un ragazzo accusato di omicidio. Due anni dopo saltò fuori che si trattava di una sentenza ingiusta. Il pubblico ministero aveva fatto sparire le prove a favore dell’assoluzione ed estorto una falsa deposizione a un carcerato spione. La polizia aveva disseminato prove false e mentito alla giuria. Quando il vero assassino venne identificato, grazie all’esame del DNA, Vicki vendette la sua impresa di pavimentazione ai nipoti e con il denaro incassato fondò la “Guardian Ministries”. L’uomo di punta della Fondazione si chiama Cullen Post, che ha fatto del suo lavoro di avvocato una vera e propria missione. Post è convinto che Quincy Miller sia innocente, perciò mai tirarsi indietro di fronte a una giusta causa. Di conseguenza la prossima destinazione dell’avvocato è la cittadina di Seabrook in Florida, dove un uomo si trova dietro le sbarre di una prigione, in attesa che qualcuno lo aiuti e lo faccia uscire di là. Perché una cosa è certa: Quincy Miller è un uomo innocente, come ha inutilmente continuato a dichiararsi per più di ventidue anni.
Per scagionare un innocente possono occorrere tanti anni...
Nel suo trentatreesimo romanzo, dedicato a James McCloskey, “lo Scagionatore”, Grisham, dall’alto delle sue oltre 375 milioni di copie vendute, costruisce una trama impeccabile ispirandosi a una storia vera, al cui centro vi sono dei mali difficili da debellare: corruzione e abuso di potere. Un errore giudiziario ha condotto in carcere un uomo innocente e solo “l’avvocato degli innocenti” può strapparlo dall’ergastolo.
Negli Stati Uniti sono tantissimi gli individui condannati ingiustamente e questa è una delle tante ombre del Grande Paese, tema scottante che Grisham aveva già trattato nel 2006 con la pubblicazione di “The Innocent Man: Murder and Injustice in a Small Town” (Innocente) primo libro dell’autore che parlava di una storia vera e non di finzione.
Quincy Miller inoltre ha l’aggravante di essere un uomo di colore e in molte parti della Liberal America, quel buio che c’è “oltre la siepe”, intriso di razzismo, pregiudizio e paura, è difficile da far rischiarare ancora oggi. Ovviamente queste vicende drammatiche, che raramente si concludono con la scarcerazione della persona condannata ingiustamente, sono dei plot letterari ideali. E infatti l’ultimo libro del re del legal thriller convince dalla prima fino all’ultima pagina grazie alla consueta maestria dell’autore, il cui eroe di carta al quale si ispira non a caso è il grande Atticus Finch, avvocato integerrimo e idealista, protagonista del libro “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee.
L'avvocato degli innocenti
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’avvocato degli innocenti
Lascia il tuo commento