L’enigma del solitario
- Autore: Jostein Gaarder
- Categoria: Narrativa Straniera
Jostein Gaarder, scrittore norvegese reso celebre dalla pubblicazione de “Il mondo di Sofia”, è autore altresì de “L’enigma del solitario”. In quest’ultimo romanzo Gaarder racconta al lettore due storie: la principale, che rappresenta il filo conduttore dell’opera, e una secondaria che nasce dalla prima.
Siamo in Norvegia, ad Arendal. Thomas Hans, un ragazzo di dodici anni, e suo padre decidono di partire in auto e attraversare l’Europa con una missione: ritrovare Anita, la madre e moglie, fuggita ad Atene otto prima alla ricerca di se stessa e della propria individualità per lavorare nel mondo della moda. Entrambi sono molto riflessivi e il pater, così come viene sempre definito dal figlio, ha una stramba passione: collezionare mazzi di carte, jolly, in particolare. Durante il viaggio, Thomas incontra dapprima un insolito personaggio che gli regala una lente d’ingrandimento e, poi, a Dorf, un vecchio panettiere. Quest’ultimo dona a Tom un minuscolo libro contenuto in un panino, gli strumenti necessari per risolvere un grande enigma e lo conduce in una dimensione parallela. Attraverso la lettura del libro, infatti, il bambino e il lettore conosceranno le avventure di un uomo approdato in un luogo imprecisato nel quale è presente un altro naufrago dalla fervida immaginazione. In questo luogo sono presenti mazzi di carte che prendono vita (fiori, cuori, picche, quadri, re, fanti e regine) e che creano un piccolo regno dominato da regole ferree al quale l’uomo dovrà attenersi. Fra questi personaggi spicca la figura del Jolly, una carta insolita che si fa beffe delle altre, che vive fuori dagli schemi prefissatogli e che è in grado di creare una serie di situazioni paradossali. Questi eventi: il calendario del solitario o il gioco del jolly, ad esempio, coinvolgono il lettore, catturato dall’insolita fantasia dell’autore, e sono direttamente collegati a Thomas che non riceve il prezioso dono per caso. I percorsi di Thomas sono già stati scritti ed è compito di questi comprendere fino a che punto la storia contenuta nel minuscolo libricino si intrecci con la sua. Solo al termine del romanzo, al lettore sarà svelato il finale di ciascuna delle due storie.
Il romanzo offre, tramite la metafora contenuta nel gioco delle carte e i dialoghi tra padre e figlio, la possibilità di tuffarsi all’interno di una realtà parallela, enigmatica e in grado di fornire allo stesso alcuni sempre eterni spunti di riflessione. La capacità dell’autore, che trasporta il lettore in un viaggio fantasioso, simile al più noto paese delle meraviglie di Lewis Carroll, merita la lettura del romanzo e offre la possibilità di concedersi alcune piacevoli ore di relax. L’opera rappresenta un elogio all’immaginazione.
L'enigma del solitario
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’enigma del solitario
Lascia il tuo commento