L’enigma della fibula d’oro
- Autore: Valeria Conti
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Ecco un’altra avventura dei quattro piccoli detective nella Roma imperiale, quella dell’imperatore Traiano e di sua moglie Plotina. Anche L’enigma della fibula d’oro (Lapis, 2020), la nuova storia di Valeria Conti, insieme all’illustratore Giacomo Scoppola, parte dalla casa patrizia di Giulio, il ragazzino nobile amico della parrucchiera Cecilia: nella sontuosa stanza della matrona Tiberia Claudia, è scomparsa una fibula d’oro, che viene affannosamente ricercata.
Cecilia è in pericolo: è quasi certa di essere accusata del furto e questo le farà perdere il lavoro presso le più importanti matrone alle quali propone acconciature elaborate che vanno tanto di moda, compresa la stessa imperatrice Plotina, di cui si è conquistata la fiducia.
I quattro amici, riuniti nella popina del padre di Tito, dove spesso si rifugia per stare in compagnia la bella Danae, prima cercano la spilla, ma, proprio quando stanno per rassegnarsi, Giulio dice di averla trovata: in relatà ha speso i suoi risparmi per comprarne una uguale, così non sarà accusata la sua amica.
Intanto, avviene un fatto nuovo: la schiava nubiana Kamili, da anni al servizio di casa, rivela di aver rubato lei stessa la fibula, vendendo la quale sperava di liberare dalla schiavitù il figlio di sua sorella, il piccolo Tutu, impiegato come altri coetanei a pestare per ore i panni immersi in una mistura acida di urina, per arricchire il tintore Lucio (per rendere candide le tuniche dei romani si usava quel sistema).
I quattro ragazzi, insieme alla stessa Kamili, riusciranno in un’impresa impossibile: pervenuti fortunosamente al cospetto dell’imperatrice con uno stratagemma, riusciranno a ottenere la liberazione del piccolo schiavo.
Con una grazia notevole, Valeria Conti ci accompagna all’interno della società romana, con le sue enormi contraddizioni, con la ferocia del sistema schiavistico, ma anche con la ricchezza di una serie di servizi pubblici poco noti e non sempre raccontati nei libri di storia per la scuola: i bambini della scuola primaria si divertiranno seguendo il coraggio e la determinazione dei quattro amici, provenienti da varie classi sociali, dal carattere diverso, ma uniti nel culto dell’amicizia e della giustizia. Cibi, modi di vestire e di acconciarsi, frequentazioni, luoghi, la stessa corte imperiale, tutto trova posto nella storia breve, divertente, piacevole e istruttiva che l’autrice riesce a raccontare con competenza storica, ma anche con grande leggerezza.
L'enigma della fibula d'oro
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’enigma della fibula d’oro
Lascia il tuo commento