L’estate degli amori segreti
- Autore: Karen Swan
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2024
L’estate degli amori segreti (Newton Compton 2024, titolo originale “The stolen hours” traduzione di Paola Vitale) di Karen Swan è un appassionante romanzo ambientato in una piccola isola scozzese. L’autrice, ex giornalista di moda, vive sulle splendide scogliere del Sussex. Inghilterra.
Settembre, 1929. Isola di Saint Kilda.
“C’è un uomo che dovrò conoscere. Mio padre ha bisogno che mi sposi. Non può continuare a sfamarci tutti”.
La bella Mhairi MacKinnon, 18 anni, capelli color rame e occhi grigi, aveva confidato alla sua amica Effie che il padre Ian, che gestiva l’ufficio postale, aveva deciso di mandarla a incontrare il figlio di un proprietario terriero di nome McLennan residente nell’isola di Harris con lo scopo di sposarlo. Infatti, Ian era certo che non sarebbe riuscito a mantenere la sua grande famiglia, moglie e nove figli, fino alla primavera prossima. In verità la ragazza coltivava da tempo l’idea di essere destinata a grandi cose e a non rimanere a fare la massaia nella sua isola di soli cinque chilometri quadrati. Mhairi sapeva bene quanto fosse arduo guadagnarsi il pane a Saint Kilda. Uno dei suoi compiti consisteva nell’accatastare blocchi di torba e riporli nel cleit, antico ricovero di pietra utilizzato come magazzino per svariati usi, appartenente da generazioni all’esiguo patrimonio dei MacKinnon. La giovane trasportava la torba fino alla sua abitazione sistemando le corregge della cesta sulle spalle.
Quando vi era assenza di vento il tanfo nauseabondo della carne putrescente delle balene scendeva sull’isola come una cappa pesante, penetrando nei capelli e negli abiti degli abitanti. Non era semplice la vita nella remota e selvaggia Saint Kilda, dove la dieta degli isolani consisteva in carne di fulmaro salata, pasticcio di uria o uova di sula. Mentre la nave si preparava a salpare la ragazza sentiva vacillare il suo futuro.
“Da che parte sarebbe girato?”.
Sarebbe stata rispedita a casa, e il suo destino rimandato sino all’arrivo dei venti occidentali e delle correnti di primavera?
“Ambientata sulla remota isola scozzese di Saint Kilda, l’azione ruota attorno al momento epocale in cui, nell’estate del 1930, gli abitanti furono fatti evacuare sulla terraferma britannica, ponendo così fine a duemila anni di insediamento. La serie è basata su fatti storici documentati, ma i personaggi e le loro avventure sono del tutto inventati.”
Lo svela l’autrice all’inizio del volume.
Il presente è il secondo libro della serie bestseller Wild Isle della scrittrice, iniziata con L’ultima estate con te (Newton Compton 2023), che vede come protagoniste giovani donne originarie del luogo, tutte amiche e vicine di casa, le cui storie sono unite dal filo rosso di un mistero che le accomuna.
Il suggestivo arcipelago sferzato dal vento di Saint Kilda è l’ideale ambientazione di una trama che cattura l’attenzione fino all’ultima pagina.
“Era un eroe imperfetto, il suo accompagnatore”.
L'estate degli amori segreti
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’estate degli amori segreti
Lascia il tuo commento