L’estate dei ricordi
- Autore: Jenny Hale
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2024
L’estate dei ricordi (Newton Compton 2024, titolo originale “An island summer” traduzione di Monica De Cristofaro) di Jenny Hale, autrice bestseller di “USA Today”, è un emozionante romanzo ambientato su un’isola davanti al luccicante Oceano Atlantico.
“Le strade si fecero sempre più strette finché non si ritrovarono sul tortuoso sentiero che conduceva al piccolo cottage di Pappy. Mentre l’auto zigzagava tra i terreni paludosi, finalmente Meghan lo vide: il bungalow di pietra marrone sulla riva dell’Atlantico”.
Meghan Gray, capelli lunghi castano scuro, proveniente da New York, era appena giunta nell’isola di Hatteras, negli Outer Banks, Carolina del Nord, America. Nello specchietto retrovisore non vedeva altro che la costa che scorreva alle sue spalle, il muso del suo cane Charlie, un Labrador color cioccolato, che spuntava fuori dal finestrino, il pelo pettinato all’indietro dal vento, e le esili piante marine che ondeggiavano al vento. Inspirò profondamente e puntò lo sguardo sul cottage da pesca che aveva ereditato dal suo amato nonno John deceduto dieci anni prima. Quando Meghan aveva solo quindici anni i suoi genitori erano morti e lei era dovuta andare a vivere con Pappy. La giovane aveva lavorato da Zagos, un prestigioso ristorante di New York.
Dopo un inizio come hostess di sala, tirando avanti alla meglio con un misero salario, Meghan sognava di prendere spunto dalle creazioni culinarie dei maestri dell’alta cucina, fare carriera e, alla fine, ritagliarsi il proprio spazio come chef di successo. Voleva esprimere il suo estro, creando piatti per persone ricche e famose. Tuttavia, gli ultimi cinque anni erano trascorsi tra frustrazione e porte sbattute in faccia senza alcuna prospettiva di carriera. Meghan sentiva che la sua esistenza necessitava una scossa, perché lungo il cammino ne aveva smarrito la direzione.
“Torna qui e cerca la tua calma”,
le diceva spesso il suo saggio nonno ricordandole che i sogni non sono nient’altro che il suo futuro che le si dispiega davanti.
“Tocca a te trasformarli in realtà”.
Nella suggestiva Hatteras Island, una donna coraggiosa e sensibile si lascia alle spalle la sua vecchia vita per puntare dritto verso il futuro che l’attende. Meghan intuisce con tutta sicurezza che quello è l’unico luogo, dove capire di cosa ha bisogno per sopravvivere. Infatti, la voce amorevole del suo avo l’aiuta a riprendere il timone per ritrovare la serenità.
Una trama piacevole e accattivante da leggere sotto l’ombrellone per donarsi una pausa gradevole nel primo pomeriggio quando il mare è lucente e puro, e il tempo sembra fermarsi.
“Mi dispiace di aver tardato così tanto a tornare”.
L'estate dei ricordi
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’estate dei ricordi
Lascia il tuo commento