L’età dell’incertezza
- Autore: Vera Slepoj
- Genere: Psicologia
Per capire veramente gli adolescenti bisogna mettere da parte tutti i luoghi comuni sull’adolescenza, i giudizi affrettati e le etichette dei mass media. Questo libro si solleva dall’urgenza della cronaca e osserva l’adolescenza in una prospettiva più ampia, storica e antropologica, per coglierne l’essenza profonda. Dopo di che diventano finalmente più chiari tutti gli atteggiamenti e i comportamenti apparentemente più inspiegabili dei giovani di oggi. Vera Slepoj affronta e spiega tutti i tratti caratteristici di questa "età incerta": la ricerca frenetica di identità, la scoperta del corpo e del sesso, i problemi legati ad alcol, droghe e disturbi alimentari, e quella tendenza alla ribellione insita anche nel più pacato e conformista dei ragazzi. Questo libro diventa così un perfetto manuale di istruzioni per i genitori di figli adolescenti, ideale per capire che cosa hanno dentro quando ci sembrano degli alieni, perché non ascoltano quando gli parliamo e non parlano quando li vorremmo ascoltare. (Note di copertina)
È documentato, accurato, ricco di bibliografia utile e vasta, L’età dell’incertezza, questo saggio-racconto della psicoterapeuta Vera Slepoj, che riesce ad affrontare con semplicità e chiarezza il problema del disagio dell’adolescenza, dramma che ormai non solo le famiglie di appartenenza, ma tutto il quadro sociale, si trovano oggi ad affrontare spesso con armi spuntate.
Nella prima parte del libro, la più interessante e innovativa, l’autrice prende spunto da archetipi della cultura occidentale e ne fa dei paradigmi di comportamenti ripetitivi: ecco allora il Mentore, maestro di vita; il Cavaliere nella società cortese e infine l’eroe romantico che costituiscono altrettanti modelli di sensibilità a cui la nostra società si è riferita nel corso dei secoli.
Nella seconda parte del libro invece l’autrice si pone in modo più specifico gli aspetti psichici degli attuali comportamenti di adolescenti in stato di disagio; le dinamiche della crescita, il rapporto conflittuale con i genitori, i riti di iniziazione, i disturbi alimentari, le devianze, il bullismo, il rapporto spesso malato con internet sono temi affrontati e analizzati in modo facilmente comunicabile anche a chi, insegnanti, genitori o operatori sociali, non siano professionalmente addentro a tematiche così delicate.
L’età dell’incertezza è un libro da consigliare a quanti osservano il mondo giovanile dall’esterno, limitandosi alle pagine dei giornali nelle quali difficilmente si va alla radice di problemi che troppo spesso, come testimonia la più recente attualità, sfociano in tremendi episodi di cronaca nera, troppo spesso irrisolti.
L'età dell'incertezza. Capire l'adolescenza per capire i nostri ragazzi
Amazon.it: 12,61 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’età dell’incertezza
Lascia il tuo commento